MOOC 2021 in lingua italiana

Settembre 2021

Flashgiovani ripropone la sua rubrica sui MOOC (Massive Open Online Courses), corsi online afferenti a differenti campi del sapere messi a disposizione da diversi enti, associazioni e istituzioni, tra cui prestigiose università da tutto il mondo.
I corsi sono pensati per partecipanti con provenienze geografiche e background differenti.
La maggior parte dei corsi è gratuita e vi è la possibilità di rilascio di certificato di partecipazione (gratuito o a pagamento in base alla piattaforma utilizzata).

Per qualsiasi informazione su cosa siano i MOOC, il loro funzionamento e discipline disponibili, rimandiamo alla pagina dedicata del portale Flashgiovani.

 


Ricordiamo che i MOOC reperibili online sono maggiormente in inglese, ma è possibile trovare anche corsi in molte altre lingue.

Qui segnaliamo i link dove è possibile trovare corsi in lingua italiana.


Università italiane

Da diversi anni molte università italiane hanno sviluppato la loro piattaforma per accogliere i corsi MOOC. A differenza dei classici corsi universitari, i MOOC sono aperti a chiunque abbia voglia di imparare, infatti è necessario solo registrarsi all'interno del sito. Inoltre, nella quasi totalità dei casi, è possibile, al compimento del corso e di un test, scaricare un' attestato di partecipazione. Per le modalità di acquisizione del certificato e se dia diritto o meno al conseguimento di crediti universitari ti invitiamo a visitare la sezione FAQ di ciascuna piattaforma.

  • Università di Bologna
    Il progetto è frutto della collaborazione tra l’Università di Bologna e il Politecnico di Milano. I corsi sono gratuiti, aperti tutti e a tutte e rilasciano un attestato di partecipazione a chi raggiunge i requisiti minimi esplicitati nella pagina di descrizione del corso.

  • Politecnico di Milano 
    Piattaforma ideata dal politecnico di Milano che comprende diversi corsi di varie tematiche. Alla fine del corso è possibile svolgere un quiz e in caso venga raggiunto il 60% delle risposte corrette, si potrà  scaricare un attestato di partecipazione.
  • Università degli studi di Napoli "Federico II" 
    "Federica" una piattaforma e-learning realizzata dall'Università degli Studi di Napoli Federico II. I corsi sono quasi tutti in italiano; l'iscrizione è gratuita e aperta a tutte e a tutti.​​​​
  • Università di Roma "La Sapienza" 
    L'Università "La Sapienza" offre una serie di corsi di archeologia e storia in italiano. Anche in questo caso, alla fine di ciascun corso, sarà possibile ottenere un certificato.
  • Università di Torino 
    L’Università di Torino mette a disposizione numerosi insegnamenti online, gratuiti: dalla fisica alla sociologia, dall’informatica all’antropologia culturale, dal diritto alle lingue, dalla matematica alla zoologia... I corsi sono gratuiti e aperti a tutte e a tutti.
  • Progetto Eduopen 
    È un progetto finanziato dal MIUR che aggrega 20 atenei italiani che intendono fornire una formazione aperta, collaborativa e gratuita a chiunque lo desideri. Ogni corso ha una data d'inizio e fine e prevede il rilascio di un certificato di partecipazione, crediti formativi universitari o di un titolo formativo come un Master o corso professionale.

 

Altri MOOC in lingua italiana gratuiti

Oltre alle università, tantissime altre realtà hanno deciso di dedicarsi alla formazione libera e gratuita. Anche in questo caso è opportuno informarsi caso per caso per ciascun corso per il rilascio di eventuali certificati.

  • Amnesty Academy 
    È un'organizzazione non governativa focalizzata sui diritti umani con oltre 7 milioni di membri e sostenitori in tutto il mondo. Amnesty lotta ogni giorno in tutte quelle realtà dove libertà, verità, giustizia e dignità sono negate. Per formare le nuove generazioni di difensori di diritti umani nasce Amnesty Human Rights Academy: una vera e propria scuola online per insegnarti a combattere per i diritti degli altri, e allo stesso tempo per conoscere i tuoi. Oltre all'italiano sono disponibili corsi in molte altre lingue.

  • Google Digital Training
    Google ha creato una serie di corsi molto interessanti che si rivolgono sia agli studenti e alle studentesse, sia a tutti coloro che vogliono conoscere meglio le opportunità del web, come promuovere la propria attività online. I corsi sono gratuiti e aperti a tutti, infatti è necessario solo possedere un account Google per iscriversi.

  • EMMA - European Multiple MOOC Aggregator
    È un portale nato grazie ai finanziamenti provenienti dal programma europeo: Competitività e Innovazione ed è supportato dal Asset Project (H2020 Framework Programme). Il portale è disponibile in diverse lingue, tra cui l'italiano. La piattaforma è un progetto di tipo sperimentale e prevede corsi di formazione aperti a tutte e a tutti e gratis.
  • Progetto TRIO
    È il sistema di web learning della Regione Toscana che mette a disposizione di tutte e tutti, in forma totalmente gratuita, prodotti e servizi formativi su argomenti trasversali o specialistici. Il catalogo comprende circa 900 prodotti formativi fruibili online in qualsiasi momento ed è possibile ottenere un attestato di frequenza.

Le piattaforme MOOC più famose

Di seguito ti lasciamo la lista delle principali piattaforme dove è possibile trovare i MOOC. La maggior parte dei corsi sono in lingua inglese, ma spesso sono disponibili anche dei corsi in lingua italiana. Ti invitiamo a consultare spesso anche questi siti, magari mettendo come criterio di ricerca solo corsi in lingua italiana, infatti vengono aggiunti continuamente nuovi corsi di varie tematiche e in tutte le lingue.


Inoltre segnaliamo anche i seguenti corsi gratuiti di lingue straniere: