POLIEDRICA: call per giovani videomaker under 35

Multimedia
Video
Scadenza bando
03/10/2022

Concorso Poliedrica per videomaker under 35

Scadenza del Bando: non oltre le ore 12.00 del giorno 3 ottobre 2022.

POLIEDRICA 2022

POLIEDRICA è un concorso pubblico aperto a videomaker under 35 promosso dal Comune di Reggio Emilia, per l’ideazione e la produzione di cortometraggi che, attraverso la narrazione per immagini, porti a riflettere e a far riflettere sul concetto di identità.

Poliedriche sono le identità con cui abbiamo a che fare, perché ciascuno è “uno, nessuno e centomila” allo stesso tempo, come scriveva Luigi Pirandello. Ed ognuno di questi centomila ha bisogno di essere conosciuto e riconosciuto, dentro a percorsi individuali o collettivi. 
Il concetto di identità è dunque problematico e forse anche pericoloso; oggi più che mai è necessario indagare e superare i nostri recinti identitari per diventare “costruttori di ponti, saltatori di muri, esploratori di frontiera”, come insegnava Alex Langer. Qualunque sia la tua ipotesi identitaria, unica o condivisa, già legittimata o da legittimare, fluida e inafferrabile o con caratteristiche stabili e permanenti, ti chiediamo di narrarla per costruire un caleidoscopio di possibilità.

Soggetti ammessi al concorso
La partecipazione al concorso è aperta a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni alla data di scadenza del bando, di qualsiasi nazionalità, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.
È possibile partecipare al concorso:
• in forma singola;
• in coppia: almeno uno dei componenti deve essere in possesso delle caratteristiche richieste (età, residenza o domicilio). Nessun componente deve superare il limite di età (35 anni) alla data di scadenza del bando;
• in gruppo: almeno il 75%1 dei componenti deve essere in possesso delle caratteristiche richieste (età, residenza o domicilio).

Nessun componente deve superare il limite di età (35 anni) alla data di scadenza del bando.
In caso di partecipazione in coppia o in gruppo è necessario indicare un/una rappresentante che sarà il/la referente per le comunicazioni da parte della segreteria organizzativa.

Consulta il bando

Informati:

Comune di Reggio Emilia

- callgiovanicreativi@comune.re.it

- telefonare ai numeri: 0522-456713 oppure 3397322021


Portale Giovazoom