Natale solidale

Mercatini di Natale solidali

Ecco le botteghe e i mercatini di Natale solidali per aiutare chi ha più bisogno in occasione delle Feste Natalizie. 

1. Punti vendita ANT

Maglioni in cachemere, borse e capi firmati, ma anche accessori per la casa e panettoni. Tantissimi i regali che offrono i tanti punti vendita ANT| PAAV sparsi per la città. Le donazione andranno a favore dei progetti di assistenza medica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica gratuiti di Fondazione ANT Italia ONLUS.

Ecco dove:

Corte Isolani 8A     **    Via Andrea Costa 129   **     Via dell'Artigiano, 19/A    **    Via Broccaindosso 1/G-H    **    Via Giulio II 4/A    **   Via Val d'Aposa 5/B    **   Via Porrettana 91A   **    Via S.Isaia 17 B    **   San Ruffillo, via Carissimi 10A.

 

2. Spazio Natale Emergency

Lo Spazio Natale Emergency Bologna è in via Pietralata 16/b.
Un luogo accogliente in cui trovare regali natalizi tra centinaia di proposte: tessuti pregiati, gioielli d’argento, giocattoli per i bambini, cosmetici naturali, prodotti enogastronomici (tra cui il cioccolato prodotto in carcere), e ceste regalo. 
Molti gli oggetti provenienti da Paesi lontani, tra cui i vetri lavorati a mano di Herat in Afghanistan, le borse in tessuto di Bamyan, le pashmine dal Nepal, gli scialli dal Kashmir, i cesti intrecciati dal Sudan e gli oggetti handmade realizzati dalle volontarie di Emergency.

fondi raccolti saranno destinati ai progetti di Emergency dedicati alle vittime di guerra in Afghanistan e in Iraq, a cui l’associazione offre cure gratuite e di elevata qualità.


Dal 1 al 23 dicembre, dalle 10.00 alle 19.30. Domenica 24 dicembre, dalle 9.00 alle 17.00.

 

3. La boutique del riciclo solidale di Piazza dei Colori

La Boutique del Riciclo solidale è ecologica, etica, economica e sociale.  

Piazza dei Colori 21 a/b 

Tel. 320 119 4582

 

4. La bottega di Antoniano

La Bottega di Antoniano è un posto speciale: è un posto dove trovare regali di Natale per i propri cari, è un posto dove conoscere di più sui progetti di solidarietà, è un posto dove regalare amore. Vestiti e accessori Vintage, giochi, accessori per la casa, ceramiche e ceste fai da te Natalizie...ma non solo! Degustazioni, piccole attività e tanto altro...

Apertura dal 1 dicembre 2017 fino al 10 gennaio 2018 dalle 10.00 alle 19.00, aperto tutti i giorni In pieno centro a Bologna, in via della Zecca n°1
 

Info: 05139402

 

5. La Leonarda

Negozio di abbigliamento, libri e vinili second-hand/vintage selezionato, parte dell'Associazione Piazza Grande in via San Leonardo a Bologna.

 


Regali solidali

Dai ancora più valore al tuo regalo, metti sotto l'albero un regalo solidale!

A sostegno della ricerca e dell'assistenza terapeutica

  • ANT (Associazione Nazionale Tumori) - Le proposte natalizie spaziano dai biglietti d'auguri, ai dolci tipici della tradizione fino alle classiche Stelle di Natale. Trovi online il catalogo con tutte le proposte e come fare per ordinare, oppure puoi recarti nei mercatini organizzati in tutte le città. 
     
  • AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie) - Braccialetti Cruciani, decorazioni per l'albero e molto altro. Visita lo shop online oppure scrivi a natale@ail.it per stabilire un filo diretto. Le Stelle di Natale sono invece disponibili nelle piazze italiane.
     
  • Telethon - Oggetti per la casa, cartoline di auguri, libri e giochi per bambini a sostegno della ricerca sulle malattie genetiche rare. Ordinabili online nell'apposita sezione.
     
  • AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) - Scatole di cioccolatini, raccolte di racconti, booklight e molto altro in favore della ricerca oncologica.

 

A sostegno dei bambini

  • Telefono azzurro - Biglietti d’auguri, e-card, candele e casette si trasformano in un gesto concreto di solidarietà e d’impegno a favore dell’infanzia. 
     
  • Bimbo Tu Onlus 
     
  • Save the children -  Per scoprire tutti i regali solidali clicca qui. 
     
  • Unicef - Scegli un regalo per la vita per i bambini: vaccini, farmaci, attrezzature mediche, istruzione.

 

A sostegno del mercato equo e solidale

  • AltroMercato - Dolci natalizi, addobbi, decorazioni, biglietti d'auguri artigianali, moda e cosmesi. Scegli il regalo giusto online oppure nella bottega ExAequo in via Altabella 7/b e nel temporary shop in via Montegrappa 12/e. 
     
  • C'è un mondo - In via Guerrazzi 20/a e online sono disponibili ceste natalizie, delizie gastronomiche, presepi e tanto altro. 

 

A sostegno dell'ambiente

  • LAV (Lega Anti Vivisezione) - Bracciali firmati da Dexter Milano, calendari, agende o adozione a distanza di un cucciolo. 
     
  • WWF - Un dono che salva la vita a un cucciolo.
     
  • FAI (Fondo Ambiente Italiano) - Regala l'iscrizione al FAI: sconti, vantaggi, convenzioni e molto altro. A tutela dell'arte e della natura del nostro paese.
     
  • Legambiente - A Natale regala futuro. Pangea, Pachamama, Madre Terra, Gaia: quattro confezioni per sostenere l'impegno a difesa della Terra.

 

A sostegno dell'assistenza medica all'estero

  • Medici senza frontiere - Agende, calendari, cancelleria, t-shirts e molto altro, per contribuire a portare l'assistenza medica d’emergenza nei posti dove questa non c'è.
     
  • Emergency - I regali proposti sono disponibili online, ma non solo. Fino al 24 dicembre a Bologna, in via Pietralata 16/b, Emergency sarà presente con il suo spazio natalizio in cui poter acquistare prodotti a sostegno dell'attività umanitaria portata avanti dall'associazione.
Cittadinanza attiva
Solidarietà
Cultura

WeWorld lancia il Migra-Quiz: quanto ne sai sulle migrazioni?


WeWorld in collaborazione con le studentesse coinvolte dal progetto di Service Learning dell'Università di Bologna, lancia un quiz rivolto a giovani universitari sui dati e le narrazioni delle migrazioni, su discriminazioni e diritti umani, sui meccanismi di accoglienza e inclusione sociale.
Cittadinanza attiva
Solidarietà

Coronavirus - Solidarietà e sostegno


Pagina/contenitore in cui poter trovare una lista di iniziative solidali e sostegno messi a disposizione per chi ha bisogno per affrontare questo periodo di emergenza dovuto al coronavirus.
Solidarietà

Covid-19 nel mondo: testimonianze dall'estero


Dopo che l'OMS ha decretato la pandemia a causa del covid-19, ogni Paese ha preso e continua a prendere diversi provvedimenti, attuando particolari restrizioni. Ecco una raccolta di testimonianze dall'estero per capire come il mondo ha deciso di comportarsi di fronte a questo fenomeno.
Solidarietà

One Billion Rising Bologna 2020


Anche quest'anno Bologna scende in piazza per le donne che subiscono violenza in tutto il mondo. L'appuntamento è per venerdì 14 febbraio 2020 alle 18:00 in piazza San Francesco, Bologna.
Mostra altri luoghi