Bonus Cultura ... come richiedere i 500 euro con 18app?

Il Bonus Cultura è un’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha come obiettivo quello di offrire l'opportunità culturali ai più giovani. I ragazzi di 18 anni possono ricevere un tesoretto di 500 euro da spendere in beni culturali.

Bonus cultura da quando è attivo e come richiederlo?

Il bonus cultura resiste anche per l’anno 2018/2019: i nati nel 2000 avranno così la possibilità di richiedere 500 euro da spendere in concerti, spettacoli teatrali, film, musei, libri e molto altro. Per usufruire del bonus cultura bisogna innanzitutto scaricare 18app.

Bonus Cultura per i nati nel 2000: da quando è possibile richiedere i 500 euro?

Al momento però non è ancora possibile effettuare la registrazione sulla piattaforma che regola l’emissione della card elettronica grazie alla quale fare acquisti online o di persona. 18app, questo il nome del sito, riporta infatti ancora tutte le informazioni riguardanti i nati nel 1999, i quali hanno tempo fino al 31 dicembre per spendere i loro 500 euro.

È bene comunque sapere che per iscriversi alla piattaforma occorrerà anche dimostrare di essere residenti in Italia oppure provvisti di permesso di soggiorno.

Sul sito si deve richiedere lo SPID, ovvero il Sistema Pubblico d’Identità Digitale. Si tratta di credenziali composte da nome utente e password che devono essere fornite da soggetti come Aruba, Infocert, Poste Italiane, Register, Sielte e Tim in quanto riconosciuti Identity Provider.

Bonus Cultura 2000: chi ne usufruisce?

Il cosiddetto Bonus Cultura 2000 è destinato ai neo-18enni che compiono la maggiore età nel 2018 e 2019. A luglio infatti il decreto Milleproroghe ha confermato che l’iniziativa voluta dal governo Renzi proseguirà e a settembre il testo è stato approvato in modo definitivo anche per gli anni 2018 e 2019. 

Bonus 500 euro: cosa si può comprare

Una volta ottenuta la carta elettronica si possono acquistare una serie di beni culturali ad ampio raggio. La novità di quest’anno è rappresentata dalla musica registrata, quindi cd e Dvd musicali. Rimangono purtroppo esclusi i Dvd cinematografici. Tra le new entry anche corsi di teatro, di musica (magari per imparare a suonare uno strumento), oppure di lingue straniere.

Ecco i beni già confermati degli anni scorsi :

  • biglietti per spettacoli teatrali
  • biglietti per proiezioni cinematografiche
  • biglietti per visitare musei, mostre, siti archeologici, parchi naturali
  • biglietti inerenti eventi culturali come spettacoli dal vivo (concerti, circo, rappresentazioni)
  • libri
  • testi scolastici anche in ebook

Si ricorda che tutti gli oggetti – fisici o virtuali – possono essere acquisiti in un unico esemplare.