FlashQuarantena

La vita ai tempi del Covid-19: quarantena, assalto ai supermercati, scuole chiuse, concerti rinviati.
Mentre sui social dilaga il panico, tra news di dubbia attendibilità e improbabili miscugli fai da te per creare gel igienizzanti, abbiamo colto l'occasione per raccogliere e consigliarvi spunti, iniziative e suggestioni per passare le vostre giornate in isolamento.

Ecco i consigli della redazione per trascorrere del tempo di qualità, anche in quarantena!


Questi giorni particolari tra le mura delle nostre case sono decisamente diversi dalla frenesia alla quale siamo abituati: nell'articolo al link che segue, abbiamo raccolto le iniziative sul territorio bolognese che ci terranno compagnia nelle settimane che verranno. 

Teatri, associazioni, librerie e botteghe: la città fa sentire la sua silenziosa presenza ricordandoci che tutti insieme supereremo questo momento e restituendoci un piccolo assaggio di normalità lancia un grido di speranza, andrà tutto bene!

Bologna diventa smart e non vi lascia soli! 

 


Carto-grafie domestiche: per una geografia della presenza

In un momento delicato che ci costringe a rispettare le distanze fisiche, la comunità di Muri di versi punta a creare una "geografia della presenza" attraverso l'esperimento sociale Carto-grafie domestiche. L'obiettivo è quello di creare una mappa emotiva e digitale di tutti quei posti che consideriamo "casa". Come? Condividendo una foto, che non dovrà necessariamente corrispondere all'interno della propria vera casa, ma potrà rappresentare una casa emotiva, un qualsiasi posto che ci è familiare. Ognuno potrà associare alla propria "casa" dei versi, un titolo di una canzone o di un film per trasformare questi spazi in possibili narrazioni del mondo.
Se volete contribuire a creare la mappa digitale, che sarà pubblica ma anonima, compilate il seguente modulo.

 

Solidarietà digitale

Imprese, associazioni e privati hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti per tutti i cittadini.
Scopri tutti i servizi e le soluzioni innovative a cui puoi accedere grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione
In particolare vi segnaliamo alcune delle tantissime piattaforme per lo smartworking che hanno aderito al progetto, come DeepDesk, Cisco, Vediamoci, Citrix, offrendo un periodo di prova gratuito per piccole e grandi aziende. 
L'elenco dei servizi disponibili è davvero esteso e in continuo aggiornamento sulla pagina della Solidarietà digitale.
È possibile affinare la ricerca di un servizio attraverso i filtri posti in alto, in cui è possibile scegliere la categoria di riferimento.

ATTENZIONE AGLI SCIACALLI
Facendo leva sull’emergenza coronavirus, circolano e-mail e PEC che promuovono prodotti dalle dubbie funzionalità, a volte veri e propri malware. È necessario adottare misure extra di sicurezza ed una maggiore attenzione alle truffe. Leggi come fare.


Cinema e dintorni

  • Addentriamoci nel paradiso di tutti i cinefili e parliamo di film del passato: la Cineteca di Milano ha messo a disposizione il suo intero catalogo online, per poter accedere a oltre seicento titoli che hanno fatto la storia del cinema. L’iniziativa, accolta con molto entusiasmo e gratitudine dalla comunità milanese (e non solo) diverrà permanente, con una selezione di nuovi titoli a cadenza settimanale.Non vi resta che registrarvi nella sezione dedicata e il gioco è fatto: un'esclusiva opportunità per esplorare il cinema del passato, scoprire tesori sconosciuti, e rivivere grandi capolavori della settima arte.

Niente Netflix o Amazon Prime video? Niente paura, esistono altre piattaforme gratuite con un'offerta decisamente invitante!

  • Con RaiPlay  è possibile guardare, senza registrazione, le dirette dei 14 canali Tv della Rai, e inoltre si ha l'accesso gratuito a un vasto catalogo On demand di programmi, serie tv, fiction, film, documentari, concerti, cartoni animati e tantissimo altro.
     
  • Appassionato di anime? Segnaliamo il canale YouTube della Yamato Animation, che propone in alta qualità e in modo completamente gratuito le migliori serie tv giapponesi e molti dei classici film animati nipponici.
     
  • Ancora su YouTube, Film&Clips, canale di Minerva Pictures, casa di distribuzione cinematografica in cui sono presenti diversi film da guardare gratuitamente e legalmente assieme a scene memorabili di film cult di vario genere. Il catalogo è in prevalenza composto da film italiani del passato, classiche commedie, polizieschi, “spaghetti western”. 
     
  • Discovery aderisce all'iniziativa solidarietà digitale: ai nuovi iscritti un mese di Dplay plus gratis. Da richiedere a questo link http://bit.ly/2xpYJwF.Il ragazzo più felice del mondo (2018), scritto, diretto e interpretato dal fumettista e illustratore Gipi, è ora disponibile su YouTube sul canale della casa di produzione Fandango.
     
  • Il diario di Carmela (2018) regia di Vincenzo Caiazzo è ora disponibile su YouTube sul canale di eyeswideshut.
     
  • MYMOVIESLIVE: 50 film, tra cui 5 prime visioni, oltre 25.000 posti gratis disponibili. MYmovies sostiene la campagna #iorestoacasa tenendo accesa la passione per il cinema e animando lo spirito di condivisione anche da casa: QUI il calendario degli spettacoli.
     
  • Quando il gioco si fa duro è sempre l’arte che ci viene in soccorso: un po' di sollievo dall'isolamento ce lo offre la redazione di AsinoVola, mettendo a disposizione i migliori corti degli ultimi anni disponibili in chiaro online
     
  • POP UP CINEMA, in collaborazione con BPER Banca e MYmovies, sostiene la campagna #iorestoacasa offrendo al pubblico storie preziose e film da non perdere targate I Wonder Pictures approdando in una sala virtuale da 2604 posti (3 volte il numero dei posti del Pop Up Medica Palace) che porterà il pubblico italiano ad incontrare ogni sera, per 10 giorni, film e autori che meritano di essere conosciuti. La partecipazione è gratuita ma, dato che i posti in sala saranno limitati, è preferibile prenotarsi all’indirizzo www.mymovies.it/popupcinema.

I festival di cinema stanno facendo la loro parte per portare i film selezionati nelle case di tutti, dando la possibilità di scoprire piccole e grandi gemme della settima arte.

  • Ischia Film Festival mette a disposizione il proprio catalogo in streaming, sostenendo la cultura cinematografica e mettendola a disposizione di ogni cittadino in questo difficile momento. L'elenco dei film verrà aggiornato giornalmente con i titoli messi a disposizione dagli autori.
     
  • Ennesimo Film Festival, Kermesse internazionale di cortometraggi, su Vimeo e Youtube lancia il progetto Ennesimo Take Away per poter guardare i migliori film selezionati dalla prima alla quarta edizione del Festival, disponibili gratuitamente. Con la promessa di molti altri in arrivo, grazie alla disponibilità di tanti registi e case di produzione!
     
  • Far East Film Festival di Udine, in collaborazione con Mymovies, sostiene la campagna #iorestoacasa, mettendo a disposizione gratuitamente online (dal 20 marzo al 5 aprile) molti dei suoi film premiati. QUI il calendario degli spettacoli.
  • Orione Cine Teatro: iscrivendovi alla newsletter avrete accesso alla programmazione in streaming gratuita (dal 15 marzo al 3 aprile). QUI il calendario degli spettacoli.
     
  • La Mostra Internazionale del nuovo Cinema aderisce alla campagna nazionale e diffusa #IoRestoaCasa mettendo a disposizione sul proprio canale YouTube i film della sezione della scorsa edizione del festival dedicata al cinema d’animazione d’autore italiano. Un buon modo per tenere viva la fiamma della cultura cinematografica anche pensando alle opere che, per ragioni distributive mai risolte, rimangono le più invisibili. 

Musica

La maratona del Jazz

Bologna Jazz Festival, in collaborazione con Camera Jazz e Music Club, lancia "La Maratona del Jazz", una nuova iniziativa online che nasce dentro Jazz a Domicilio. Ogni giorno, a partire da martedì 31 marzo, verrà trasmesso un concerto jazz, con l'obiettivo di trascorre del tempo di qualità durante la quarantena. I concerti, che si terranno ad orari variabili del pomeriggio o della sera, sono disponibili su Lepida Tv o sulla pagina facebook di Bologna Jazz Festival.

#ioresto a casa e #suonoperte

Divertimento Ensemble e Musica Insieme hanno creato un palcoscenico virtuale per tutti gli artisti under 30. Il progetto è rivolto a musicisti nati dopo il 17 marzo 1990, che hanno la possibilità di mandare una o più composizioni per strumento o voce, scritta dopo la seconda metà del Novecento, con una durata inferiore a 15 minuti.

Ogni giorno verrà scelta una registrazione tra quelle inviate, che verrà pubblicata sul sito di Divertimento Ensemble e condivisa sui canali social di Musica Insieme fino al 30 aprile. E' previsto un compenso simbolico di 60 euro per tutti gli artisti che verranno pubblicati sul web.

Per maggiori dettagli leggi il BANDO.

Inoltre, leggi il nostro approfondimento dedicato agli amanti della musica elettronica!


Teatro 

Dai un occhio alle iniziative teatrali online!


Informazione gratuita

  • Ilmanifesto.it gratis per tutti: il quotidiano ha deciso di buttare giù il paywall del sito per consentire a tutti un'informazione libera e di qualità in questi giorni di emergenza. Approfittatene per leggere contenuti attendibili e senza pubblicità!
  • Il mensile del libro e della lettura, Leggere:tutti, per il mese di marzo gratis a casa tua! Invia una mail a info@leggeretutti.it e riceverai subito la versione digitale del numero di marzo, che è in edicola questa settimana.
  • Gratis per tre mesi le copie digitali dei giornali di Condé Nast Italia: un'iniziativa di solidarietà per i lettori. Dal 13 marzo  Vogue, GQ, Wired, AD, La Cucina Italiana e Traveller si possono scaricare senza costi dalle relative app. Scopri di più.

App e intrattenimento

  • DoveFila è l'app scaricabile gratuitamente da GooglePlay che permette di visualizzare in tempo reale quanta fila potresti trovare nei supermercati della tua città. Funziona attraverso le segnalazioni degli utenti già in fila e permette di regolarsi sui tempi di attesa. 
  • Boardgamearena.com è solo uno tra i tanti siti disponibili che mettono a disposizione una serie di giochi da tavola in versione telematica! Tra i giochi proposti nel sito troviamo dal più semplice SushiGo all'intramontabile Terra Mystica. È possibile giocare in modalità multigiocatore sia con gli utenti casuali del sito che con i tuoi amici, basta aggiungerli tra i contatti!

Cibo per la mente

Esistono diversi siti che raccolgono grandi classici della letteratura e/o opere di autori emergenti, consentendo agli utenti non solo di scaricarli sul computer, ma anche di sfogliarli online direttamente dal browser, ecco quelli consigliati dalla redazione:

  • Liber Liber  che ospita un ricco catalogo di classici della letteratura mondiale e altre opere, meno conosciute, disponibili per il download in PDF a costo zero.
  • Feed Books dove trovare tanti libri di pubblico dominio in lingua italiana o traduzione italiana, di autori quali Charles Dickens, Edgar Allan Poe, Luigi Pirandello, Giovanni Verga e moltissimi altri. 
  • Ebook Gratis da sempre dedicato alla diffusione e alla segnalazione gratuita di produzioni digitali di diverso genere, tra questi: romanzi, saggi, manuali o raccolte di racconti o di articoli dedicati agli argomenti più disparati (internet, cucina, viaggi, web, tecnologia) di autori emergenti, tutti scaricabili in PDF.
  • Biblioteca digitale delle Donne il portale che ospita digitalizzazioni di opere a stampa di diverse epoche relative alla memoria storica, culturale, politica e sociale delle donne e dei loro movimenti di emancipazione e liberazione dall’Ottocento a oggi. 
  • Project Gutenberg nato dall’informatico Michael Hart nel 1971 che aveva come obiettivo la costruzione di una biblioteca in versione elettronica di libri stampati. I testi disponibili in questa biblioteca libera sono per la maggior parte di pubblico dominio, non coperti da diritto d’autore. La maggior parte dei testi rilasciati dal Progetto Gutenberg sono in inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo, olandese, finlandese e cinese.Tutti i testi del Progetto Gutenberg possono essere ottenuti e ridistribuiti gratuitamente.
  • Decameron, il primo festival letterario digitale ideato da un gruppo di scrittrici. Si tratta di una piattaforma interattiva appoggiata ad una pagina Facebook che darà l'opportunità ai lettori di interagire con autori ed editori. Seguite la pagina per rimanere aggiornati su tutti gli appuntamenti in programma.
  • Librerie Coop su tutti i suoi canali social offrirà libri gratuiti, parole, consigli dai librai e degli scrittori amici di librerie.coop, idee e momenti di svago, filastrocche per i bambini. Scopri quale ebook gratuito propone questa settimana.
  • Sergio Bonelli Editore mette a disposizione per due settimane un fumetto in PDF da scaricare gratuitamente: visitando il sito della casa editrice i lettori potranno leggere i loro fumetti preferiti, la partenza di questa nuova avventura è fissata per lunedì 23 marzo alle ore 10 con Tex Classic n. 1, il fumetto rimarrà disponibile per 24 ore.

Inoltre, se si è iscritti a una biblioteca pubblica di Bologna o della provincia di Bologna è possibile fare richiesta in biblioteca di username e password personali per l'accesso a EmiLib (Emilia Digital Library) per poter usufruire di un ricchissimo catalogo comprendente ebook, riviste e quotidiani italiani e stranieri, musica, audiolibri, risorse open reperibili in rete e molto altro.


Mostre

  • Harry Potter: A History of Magic è ora visitabile gratuitamente online attraverso Google Arts & Culture. Al suo interno è possibile trovare decine e decine di documenti e immagini sulla creazione del mondo magico ideato da J.K. Rowling, incluso il celebre Ripley Scroll, la “vera” ricetta (lunga sei metri) per creare la Pietra Filosofale conosciuta nel primo libro della saga; o le prime bozze scritte dall’autrice durante la creazione dei libri di Harry Potter. 
  • Le Scuderie del Quirinale svelano la mostra evento Raffaello.1520-1483 e presentano il video-racconto dell’esposizione. 
    La visita virtuale accompagnerà i partecipanti in una passeggiata tra le sale, custodi di oltre 200 capolavori provenienti da tutto il mondo. Un modo per consentire al pubblico di ammirare, anche a distanza, lo splendore dell’arte di Raffaello e la grandiosità del progetto espositivo, nell’intento di condividere cultura e bellezza con il maggior numero possibile di persone.

Tour virtuali nei musei

Un'interessante attività fruibile tra le mura domestiche: visitare alcuni tra i più bei musei del mondo stando comodamente in poltrona.
Sono sempre di più le strutture museali che offrono veri e propri tour virtuali o che mettono online le proprie collezioni: Pirati in Viaggio li ha raccolti per noi, andiamo tutti al Louvre?


Ascoltiamo una storia

Nelle cuffiette collegate al nostro smartphone non risuonano più soltanto album musicali. Scorrono parole, suoni, racconti, storie racchiuse in un podcast. Una sorta di blog, un appuntamento a intervalli più o meno regolari, presentato sotto forma di file audio. Ve ne consigliamo alcuni:

  • Morgana Michela Murgia ci racconta le sue donne fuori dagli schemi e lontane dagli stereotipi. Morgana è la casa delle donne fuori dagli schemi. Donne controcorrente, strane, pericolose, esagerate e a modo loro tutte diverse e difficili da collocare. Donne che vogliono piacersi e non compiacervi un po’ fate e molto streghe, belle e terribili insieme.
  • English now!  impara l'inglese ridendo con John Peter Sloan: brevi lezioni, consigli e trucchi per testare il vostro livello di inglese; quanto siete bravi... o imbranati! Avete tutto il tempo per migliorare. 
  • MIm (MI minore) è un viaggio nella storia della musica: un addentrarsi con irriverenza e assoluta competenza nelle canzoni che hanno segnato un'era. Queste canzoni ci parlano attraverso la voce raffinata del cantautore Marco Mennillo e ci raccontano il loro evolversi, il loro mutare, ma soprattutto la loro essenza.
  • Stasera Cinemino? il podcast per gli amanti della settima arte che coniuga professionalità e simpatia per non perdersi nessuna novità dal mondo del cinema e dintorni, sempre con forte richiamo all'attualità. 
  • Con RaiRadio Play si ha a disposizione l'intero palinsesto radiofonico della rai, con tutti i programmi e i suoi 12 canali: il nostro consiglio è "il cinema alla radio" di Hollywood party su rai radio 3.
  • Amazon Audible ha messo a disposizione una serie di audiolibri ascoltabili gratuitamente da casa tua. I libri, narrati da attori professionisti, sono soprattutto rivolti a un pubblico di ragazzi.

Corsi online

  • Wid Academy (Work in digital) è l'accademia online per imparare ad usare i social con chi ne ha fatto un lavoro di successo! Scegli tra i nove corsi disponibili quello che più ti piace: Wid Academy te lo regala. Basta iscriversi sul sito e scegliere il proprio corso omaggio in fase di registrazione. In collaborazione con il Ministero dell'Innovazione, un modo per sfruttare al meglio questo nuovo tempo che stiamo vivendo insieme: buona lezione!
     
  • Long Take offre un workshop digitale in regalo! un approfondimento sul cambiamento più epocale della Storia del cinema: il passaggio dal muto al sonoro. Per 30 minuti verrete condotti all'interno del momento più delicato e importante dell'industria filmica. Un viaggio della durata di un episodio di una serie televisiva, accessibile gratuitamente per una settimana dal tuo smartphone, tablet, computer, che speriamo possa farvi piacere, facendovi (ri)scoprire film o autori che meritano tutta la nostra passione! Per chi si iscriverà a questi contenuti gratuiti, in esclusiva uno sconto per uno dei prossimi seminari digitali!
     
  • Il MoMa di New York offre un prestigioso corso gratuito che racconta la moda dal punto di vista del design esplorandone la storia dall’antichità fino ai tagli laser e alle stampe 3D. L’esperienza formativa si muoverà attraverso un percorso formato da 70 diversi abiti di varie epoche storiche da cui prenderanno l’avvio le lezioni. Iscrivitevi a questo link.
     
  • Come si fa un videogioco? Le lezioni online per i più piccoli per imparare il coding. Parte oggi #restoacasaaprogrammare il nuovo video corso di Corriere Tecnologia realizzato in collaborazione con Fastweb
     
  • Transmedia Storytelling: Narrative worlds, emerging technologies, and global audiences. Vi è mai capitato di vedere un film o leggere un libro senza riuscire a capire che cosa stesse succedendo? Nell'epoca della multimedialità, succede spesso. Siamo circondati da una quantità spropositata di universi narrativi, storie che attraversano diverse piattaforme e diventano parte della cultura popolare. Qualche esempio? Harry PotterStar Wars, le saghe della Marvel. Grazie a questo corso, finalmente capirete che cos'è il Transmedia Storytelling e soprattutto perché è il futuro della narrazione. Iscrivetevi a questo link.

Attività fisica

  • Ginnastica posturale con la chinesiologa Sara: sulla sua pagina Instagram non perdetevi le dirette con i suoi allenamenti di tutti i tipi.
     
  • Yoga Class con Martina Sergi, Martina Rando e Claudia Casanova: classi di yoga live, completamente gratuite e adatte a tutti, 3 volte alla settimana. Il tema delle classi sarà condiviso settimana per settimana su Instagram. Gli appuntamenti saranno tutti i lunedì, mercoledì e venerdì, dalle h 19:00, su YouTube
     
  • Pilates Class con Ersilia Lapis: tutti i giorni alle 18:30 la sua lezione di pilates, in diretta sulla sua pagina Instagram.
     
  • Yoga Class con Yogaflowlaura in diretta sul suo profilo IG tre volte alla settimana h 18:00 LUN-MERC-VEN
     
  • Stretching mattutino con la personal trainer Luana Samaritani: sul suo profilo Instagram potrete trovare la sua routine mattutina di 6 minuti per svegliarci con la giusta grinta! 
     
  • Yoga e meditazione: Sul canale La scimmia yoga trovate video per tutti i livelli: dai praticanti da lungo tempo ai principianti, con focus differenziati per fare un esercizio fisico completo, migliorando il tono muscolare e la flessibilità, sviluppano inoltre la capacità di equilibrio e di concentrazione. 
     
  • Per un allenamento più intenso, scegliete tra i tantissimi workout di FixFit. Restare in forma restando in casa, niente di più facile!
     
  • Morning Workout con Veronica Ferraro: appuntamento sulla sua IGTV alle ore 10:00.

Mangia che ti passa

Quante volte saltiamo un pasto o mangiamo male e di corsa sovrastati da troppi impegni?
Questi giorni potrebbero essere una buona scusa per sperimentare o per programmare i prossimi pasti: apriamo il frigo, la dispensa, e creiamo una ricetta con quel che abbiamo a disposizione (ci raccomandiamo di non piegarsi all'isteria del saccheggio dei supermercati!), da ingredienti semplici nascono sempre le cose più buone.

  • Guarda il video del Ministero della Salute sui consigli per una spesa intelligente!
  • Ogni giorno alle 17:00 Manuel, Giovanni e Aurora di Giallo Zafferano saranno in diretta su Facebook, Instagram e YouTube  per cucinare insieme una ricetta facile, perfetta da preparare anche in compagnia dei bambini!
  • Diretta condivisa con la blogger di cucina Rossana Dian: sul suo Instagram Cucino Sano troverete molte ricette e spunti interessanti per pasti sani e gustosi.  
  • #mangioacasa sul profilo instagram di Marta_Milani. Appuntamento ogni martedì e giovedì alle 18:00 sul suo IGTV.

Giardinaggio indoor

Agrumi, erbe aromatiche e ortaggi: avete mai pensato a un orto sul balcone di casa? 
La coltivazione casalinga di certo non sopperisce ai bisogni di un'intera famiglia, ce ne rendiamo conto. Nonostante questo, presenta innumerevoli vantaggi. In primis si possono avere a disposizione prodotti freschi per gli esperimenti culinari di cui sopra, in più le piante migliorano la qualità dell’aria e abbassano il rischio di sviluppare malattie respiratorie. Un piccolo orto domestico può essere un hobby perfetto per alleviare lo stress e un’opportunità per insegnare ai bambini il senso di responsabilità. 

  • Direttamente da Potafiori di Milano, la fiorista Rosalba Piccinni ci insegna come creare magnifiche composizioni floreali. Ecco il canale Instagram di riferimento. 
  • Il floral decorator Nicola Falappi mostra come inventare e realizzare composizioni floreali, nel suo format dal titolo esplicativo: ti faccio un mazzo.

Scienza contagiosa | Pillole per il Coronavirus

Una virtual classroom dedicata al Coronavirus in collaborazione con gli esperti dell'Istituto superiore di sanità: Frascati Scienza ha voluto offrire il proprio contributo a sostegno delle ragazze e dei ragazzi costretti a casa per il prolungarsi della chiusura delle scuole.

Per seguire gli appuntamenti di Scienza Contagiosa, basta seguire la diretta sui canali Facebook e YouTube di Frascati Scienza. Nel primo pomeriggio è prevista una replica su Instagram.


Beauty

  • In diretta con L'estetista cinica, ogni mattina alle ore 10:00, preziosi consigli su come curare la nostra pelle, anche e soprattutto in quarantena!
  • Le ragazze di Le Feltrin, Elly e Anna, ci insegnano i trucchi per una skincare impeccabile, da mantenere e implementare in questi giorni. 
  • Sul profilo di Nyx, noto brand di make up, ogni settimana un video lezione IGTV per imparare o approfondire tutti i segreti del make up. Trovate QUI le lezioni.