Premio Luca De Nigris 2022

Video
Scadenza bando
30/09/2022

Bando Luca De Nigris 2022

La Fondazione Cineteca di Bologna e l’Associazione Gli Amici di Luca organizzano la XXIV edizione del PREMIO LUCA DE NIGRIS nell’ambito del festival Visioni Italiane, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna.
Il Premio intende dare visibilità e incentivo ai lavori svolti dalle scuole nel campo degli audiovisivi e creare un terreno di confronto tra coloro che si impegnano attivamente in questo settore. Il concorso è riservato a prodotti audiovisivi realizzati nell’ambito delle attività didattiche delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della Regione Emilia-Romagna. Gli allievi devono aver partecipato attivamente alla lavorazione delle opere presentate.
È prevista anche una sezione competitiva per prodotti audiovisivi realizzati da giovani videomaker dai 14 ai 19 anni residenti nella Regione Emilia-Romagna, con la collaborazione dell’Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna.

I prodotti devono essere stati realizzati negli anni scolastici 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022. Sono esclusi dalla selezione i lavori che hanno partecipato alle passate edizioni del Premio. Nel caso un prodotto sia stato realizzato da allievi di livelli scolastici differenti, esso sarà inserito nella categoria relativa agli allievi più adulti che hanno lavorato all’opera.
Ai fini della partecipazione al concorso sono ammessi cortometraggi inviati in formato digitale (.mov, .mp4) spedendo il file tramite Wetransfer a schermielavagne@cineteca.bologna.it entro venerdì 30 settembre 2022.

La durata dei prodotti presentati non può superare i 20 minuti totali (comprensivi di titoli di testa e di coda).

I corti possono essere realizzati da gruppi classe, da gruppi interclasse, da gruppi di studenti in autonomia o anche da singoli studenti.
Ogni prodotto inviato, anche quelli realizzati da singoli studenti, deve essere accompagnato dalla scheda di partecipazione compilata in tutte le sue parti, incluso il nominativo e il contatto di un docente referente, e firmata dal dirigente scolastico.

PREMI:

CONCORSO SCUOLE
I premi sono divisi in 3 categorie in base ai diversi ordini e gradi delle scuole partecipanti (Primarie, Secondarie di primo grado, Secondarie di secondo grado) e vengono assegnati alle scuole che hanno realizzato i video più votati dalle rispettive giurie:
• PRIMO CLASSIFICATO: premio miglior prodotto audiovisivo: euro 500,00, oltre a film in DVD Edizioni Cineteca di Bologna
• SECONDO E TERZO CLASSIFICATO: una lezione sul linguaggio cinematografico presso la Cineteca di Bologna, a cura di Schermi e Lavagne, oltre a film in DVD Edizioni Cineteca di Bologna.
• Nel caso di prodotti realizzati da singoli studenti o da gruppi di un massimo di 10 studenti, oltre ai premi indicati qui sopra, destinati alla scuola, è prevista l’attivazione di una scontistica sui biglietti del Cinema Lumière e sui laboratori a libera frequenza organizzati da Schermi e Lavagne.

CONCORSO GIOVANI VIDEOMAKER
• PRIMO CLASSIFICATO: 100 euro, oltre alla tessera Amici Cineteca Ragazzi.
• SECONDO E TERZO CLASSIFICATO: film in DVD Edizioni Cineteca di Bologna, oltre alla tessera Amici Cineteca Ragazzi.
I premi in denaro sono messi a disposizione dall’Associazione Gli Amici di Luca, da reinvestire in materiali ed attività didattiche legate agli audiovisivi.

Per informazioni leggi il bando o  scrivi a schermielavagne@cineteca.bologna.it