Primo Maggio 2020: una Festa dei lavoratori insolita - le iniziative online

"Io credo nel popolo italiano. È un popolo generoso, laborioso, non chiede che lavoro, una casa e di poter curare la salute dei suoi cari. Non chiede quindi il paradiso in terra. Chiede quello che dovrebbe avere ogni popolo." Sandro Pertini

Galeotto fu il pensiero di Sandro Pertini: il popolo italiano non chiede che lavoro, una casa e di poter curare la salute dei suoi cari. Quali parole migliori in un periodo come questo, problematico proprio su questi aspetti: il lavoro (quando ricomincerà?), la casa (come si paga?), la salute dei propri cari, soli e lontani negli ospedali.

Mai come oggi, forse, si è sentita la necessità di festeggiare e di portare nella giornata dedicata ai lavoratori e ai loro diritti un barlume di speranza, la voce di quei milioni di lavoratori che non aspettano altro che ripartire. Ecco allora alcune delle iniziative online per questo Primo Maggio 2020.
 

Concerto del Primo Maggio

Il tradizionale appuntamento del Primo Maggio quest’anno non si terrà a Roma o a Taranto, ma in diretta su Rai 3 dalle 20 alle 24 e in contemporanea su Rai Radio2.

▶ ARTISTI - cantanti, musicisti e addetti ai lavori tornano su palchi senza pubblico, dopo settimane di dirette in streaming dalle proprie case: dagli Stato Sociale a Patti Smith, Gianna Nannini, Edoardo e Eugenio Bennato, Alex Britti, Le Vibrazioni, Niccolò Fabi e tanti altri. 

PALCHI - i collegamenti arriveranno da tutta Italia: dall’Auditorium Parco della Musica a Roma, dalla Terrazza Martini e dal Museo del 900 di Milano e anche da piazza Maggiore a Bologna. Ci sarà anche chi si esibirà da casa, come Zucchero che canterà dalla sua casa di Pontremoli.

L’evento targato 2020 porterà lo slogan “Il lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro”.
CGIL, CISL e UIL hanno scelto questo titolo per il Primo Maggio 2020, con l'intento di mantenere “intatta la volontà di trattare i temi fondamentali del lavoro che, quest’anno più di sempre, riguardano la vita e il futuro di milioni di italiani e la consueta ricchezza musicale e narrativa”, si legge nella nota dei sindacati.
 

ERT Fondazione I 10 eventi da non perdere nel weekend del 1°maggio
„“

Potrebbe interessarti: http://www.bolognatoday.it/eventi/weekend/cosa-fare-bologna-1-2-3-maggio-2020.html

Su Lepida TV ed Emilia Romagna Creativa sono due gli appuntamenti previsti in occasione del Primo Maggio:

Ore 18: MESSAGGI E PAROLE SUL PRIMO MAGGIO - video di 50 minuti con letture sul tema del lavoro a cura di attori e attrici di Fondazione ERT. Le letture sono proposte in forma di poesia e ballata, con una selezione di testi di grandi voci della letteratura internazionale.

Ore 20: DIECI STORIE PROPRIO COSÌ - lo spettacolo sulla legalità nato da un progetto di Giulia Minoli. "Un affondo nel mondo della corruzione, un racconto di vittime conosciute e sconosciute della criminalità organizzata, episodi di impegno civile e riscatto sociale, responsabilità individuali e collettive, connivenze istituzionali e taciti consensi."

Tutti i contenuti resteranno disponibili sul sito web di ERT Fondazione nella pagina ERTonAIR.
 

Cineteca di Bologna

La Cineteca di Bologna celebra la festa dei lavoratori con Tempi Moderni di Charlie Chaplin. Il film del 1936 è conosciuto per aver impresso in maniera incisiva l'immagine - e l'immaginario - della fabbrica negli occhi di tutti. La pellicola sarà proposta dal 1 al 4 maggio sul sito MYmovies nella versione restaurata con la colonna sonora orchestrale dello stesso Chaplin.

 

CharlieChaplin


Il volo del colibrì

In occasione della Festa dei lavoratori viene trasmessa una puntata speciale de Il volo del colibrì, il programma di social TV promosso dal Comune di Bologna e Fondazione per l’Innovazione Urbana, in collaborazione con Radio Bologna Uno. La puntata sarà trasmessa in live streaming a partire dalle 15 sulle pagine Facebook del Comune di Bologna e di Fondazione l'Innovazione Urbana.

MARATONA - La puntata sarà una maratona live realizzata grazie a un’azione corale che ha coinvolto e unito tutta la città e raccolto la partecipazione gratuita di tanti artisti e di molte realtà culturali cittadine pubbliche e private.

▶ TEMI - Musica, teatro, spettacolo e conversazioni in live streaming per mettere al centro il tema del lavoro, con l’attenzione rivolta ai lavoratori della cultura e in particolar modo dello spettacolo dal vivo, uno dei settori più colpito dall’emergenza Covid-19. Interverranno alla maratona anche i rappresentanti dei sindacati.
 

"The Concertone" on Instagram

Da un'idea degli speaker radiofonici Francesca Romana D'Andrea e Matteo Bortone, "The Concertone" è l'evento di musica live che andrà in onda in diretta su Instagram dalle 18 alle 21 del primo maggio sull'account @theconcertone.

▶ ARTISTI - Tanti gli artisti che parteciperanno in diretta social da tutto il mondo: Daniele Coletta, Cristiano Turrini, Tommaso Primo che rappresenterà Napoli,  Matteo Sica, Federico Proietti, Jorge Kandel cantautore di Sevilla, Josh Wantie da Londra, e artisti da Parigi. 

DONAZIONI - I due speaker inviteranno a fare delle donazioni durante l'evento per supportare The Race Club, un locale di musica live a Roma in difficoltà per la chiusura in questo periodo, e attraverso la piattaforma Art Bonus incentiveranno le donazioni per supportare i teatri in Italia.

Home Movies Bologna

In occasione del Primo Maggio verrà resa disponibile quella che probabilmente è la prima pellicola a colori sulla Festa dei lavoratori nella storia italiana, un breve filmato inedito girato in 8mm dal bolognese Angelo Marzadori nel 1951 e custodito negli archivi di Home Movies-Archivio Nazionale del Film di Famiglia. "Memoryscapes. Primo maggio a colori", sarà visibile a partire dalle 11 sulle pagine Facebook degli organizzatori: Home Movies, Le Serre dei Giardini Margherita, Kilowatt, Ferrara Sotto le Stelle Festival. Il filmato è stato sonorizzato con un brano originale del musicista sardo Iosonouncane. 


Da parte di noi della redazione Flashgiovani, ecco un nostro reportage della Festa dei lavoratori del 2005 in Piazza Maggiore! In attesa di tornare in piazza insieme.

https://youtu.be/8czCKWXVZCg