Psicologo on line

Flashgiovani ha attivato una collaborazione con il dipartimento Dedalus di Jonas Onlus per un servizio di psicologo on line.

Leggi l'intervista che abbiamo proposto a Dedalus sulla loro mission e sulla storia dei loro servizi.

Jonas è un'associazione che raccoglie l'adesione di diversi psicoanalisti, psicologi, psichiatri, intellettuali e operatori nel campo della salute mentale, presente a livello nazionale. Nasce con lo scopo di favorire la promozione di iniziative di ricerca, formazione, intervento e cura sui nuovi sintomi del disagio contemporaneo (anoressie-bulimia, dipendenze, attacchi di panico, depressioni, disagio familiare).

Alla fine del 2008, Jonas ha avuto l'esigenza di far sorgere al suo interno un dipartimento che si occupasse totalmente di adolescenza, proprio a causa della complessità e dell'importanza di questa fase della vita. Nasce Dedalus di Jonas, inizialmente nella sede di Milano, ora presente anche a Bologna, con il dipartimento Dedalus dedicato agli adolescenti.

Dedalus di Jonas è dotato di un proprio organico, ma coinvolge nel suo dibattito la rete nazionale di Jonas, avvalendosi dello spazio offerto dai locali dell'associazione.
L'idea di fornire una consulenza on line nasce dalla constatazione che raccontarsi con una persona sconosciuta non sia facile, in modo particolare nel periodo dell'adolescenza.

Questo servizio si vuole proporre come uno spazio vuoto a disposizione dei giovani utenti del sito, una "stanza dei segreti" in cui può emergere la parola intima, particolare, non censurata.

I ragazzi sono sempre più spesso dotati di oggetti, di gadgets, ma non vengono messi in grado di fare i conti con le difficoltà dei rapporti interpersonali.
L'amore, l'amicizia, i rapporti con i genitori e gli adulti in generale, sono relazioni dove non è possibile mettere in campo standardizzazioni o tecniche preconfezionate.
Proprio per questo c'è bisogno di un adulto che aiuti ad affrontare la sofferenza inevitabile in un processo di crescita.

I giovani utenti di Flashgiovani possono scrivere una mail a uno psicologo di Jonas che provvederà a rispondere entro tre giorni dalla ricezione della mail.

Il servizio è gratuito e anonimo.

Leggi l'approfondimento di Flashgiovani sul volume "Legami Virtuali. Dipendenza o soluzione"e le istruzioni per l'uso del Dottor Fumel, psicologo di Jonas.

Mostra altri luoghi

Domanda per il tutor - Psicologia

CAPTCHA con immagine