Psicologo on line

Flashgiovani ha attivato una collaborazione con l'associazione Dedalus APS per un servizio di psicologo on line.

⇒ Leggi l'intervista che abbiamo proposto a Dedalus sulla loro mission e sulla storia dei loro servizi.

Dedalus è un centro di clinica psicoanalitica formato da psicologi, psicoterapeuti e psichiatri ad orientamento psicoanalitico. Nasce nel 2009 dal desiderio di tre psicoterapeute di occuparsi in modo più mirato della clinica degli adolescenti, dei giovani adulti e delle famiglie. Si occupa della prevenzione, della cura e della ricerca dei sintomi del disagio giovanile e contemporaneo: ansia e attacchi di panico, depressione, disturbi alimentari, disagio familiare, disagio scolastico, dipendenza da sostanze, dipendenza da internet, bullismo, violenza di genere.

L'idea di fornire una consulenza online nasce dalla constatazione che raccontarsi con una persona sconosciuta non sia facile, in modo particolare nel periodo dell'adolescenza.

Questo servizio si vuole proporre come uno spazio vuoto a disposizione dei giovani utenti del sito, una "stanza dei segreti" in cui può emergere la parola intima, particolare, non censurata.

I ragazzi sono sempre più spesso dotati di oggetti, di gadgets, ma non vengono messi in grado di fare i conti con le difficoltà dei rapporti interpersonali. L'amore, l'amicizia, i rapporti con i genitori e gli adulti in generale, sono relazioni dove non è possibile mettere in campo standardizzazioni o tecniche preconfezionate. Proprio per questo c'è bisogno di un adulto che aiuti ad affrontare la sofferenza inevitabile in un processo di crescita.

I giovani utenti di Flashgiovani possono scrivere una mail a uno psicoterapeuta di Dedalus che provvederà a rispondere entro tre giorni dalla ricezione della mail.

Il servizio è gratuito e anonimo.

Mostra altri luoghi

Domanda per il tutor - Psicologia

CAPTCHA con immagine