Parlano di noi, di Psyinbo e WeNeetYou!

22 marzo 2019

I giornali parlano di noi!
Repubblica di Bologna e BolognaToday parlano del nostro sportello PsyinBo, mentre il Caffè riporta gli ottimi risultati di We Neet You!

Nel 2018 sono stati 200 i ragazzi,134 sono le ragazze e 66 i ragazzi, principalmente studenti o lavoratori fuorisede, con un'età media di 25 anni, ad aver usufruito dello sportello gratuito dello psicologo PsyinBo attivato dall'Informagiovani del Comune di Bologna.

Ecco la dichiarazione di Palazzo d'Accursio: "Tra i problemi più rappresentati dagli utenti nel 2018- riferisce l'amministrazione- i disturbi d'ansia e gli attacchi di panico, mentre si contano meno richieste per problematiche legate al bullismo. Le ragioni per cui i ragazzi chiedono aiuto sono principalmente stati depressivi, difficoltà relazionali, disagio familiare" infatti è "inferiore rispetto al passato, anche se resta alto - si legge nella nota - il numero dei ragazzi che presenta disturbi d'ansia è passato dal 52% del 2014 all'attuale 36%". Stessa diminuzione proporzionale anche per gli stati depressivi "che nel 2015 toccavano quota 45% e ora si attestano al 22%". 

Leggi l'articolo su la Repubblica
Leggi l'articolo su BolognaToday


Quanto al progetto We Neet You, rivolto ai giovani tra i 18 e i 25 anni che non lavorano e non studiano, abbiamo sentito 110 ragazzi e il progetto è partito con 41 di loro che sono stati regolarmente retribuiti. Nello specifico i ragazzi selezionati hanno partecipato ad una prima fase in cui sono stati formati prima dal punto di vista delle soft skills, per passare poi ad una fase di laboratorio dove ogni ragazzo sceglieva il settore in funzione della propria predisposizione.

Leggi l'articolo su il Caffè