Scambi Internazionali del Comune di Bologna: la nostra storia raccontata da Doriana Bortolini

14 giugno 2022

https://youtu.be/FnG8OFtKayo

 

Intervista a Doriana Bortolini, una riflessione sulle motivazioni che diedero avvio al progetto degli Scambi Internazionali del Comune di Bologna alla luce del drammatico momento storico che l'Europa sta vivendo.

Correva l'anno 1982 quando il Comune di Bologna avviò il progetto degli Scambi Internazionali, i viaggi di formazione che, attraverso la mobilità internazionale, favoriscono l'apprendimento linguistico e interculturale. Abbiamo chiesto a Doriana Bortolini, all'epoca responsabile dell'Ufficio Giovani, di ripercorrere i momenti che videro la nascita di quell'esperienza.

Le abbiamo chiesto di raccontarci, in particolare, dello scambio internazionale avvenuto nel 1989 con l'attuale Charkiv in Ucraina, Char'kov all'epoca dell'Unione Sovietica. Abbiamo rivisto insieme i materiali d'archivio di quell'esperienza, video, testimonianze, diari di viaggio. Emozioni, sogni e speranze dei ragazzi che venivano a trovarci e dei bolognesi che partivano. Mondi che si scoprivano, luoghi e persone che si intrecciavano.  

Gli scambi culturali nacquero con la consapevolezza che le diversità culturali sono risorse, ma che tale ricchezza viene colta solo vivendo in prima persona i vari contesti sociali del paese ospitante. Il Comune di Bologna scelse quindi di organizzare questi scambi puntando anche alla reciproca ospitalità in famiglia. C'era la convinzione che fosse importante alimentare un sentimento di "cittadinanza europea" per ri-conoscersi gli uni con gli altri e imparare a rispettarsi nonostante le differenze, a volte non facili da accettare.

Ancora oggi il Comune di Bologna organizza i viaggi con lo stesso spirito, sono un omaggio all'incontro dei popoli, alla pace e alla celebrazione delle diversità.

Nella speranza di poter tornare presto a organizzare viaggi culturali in tutte le zone del mondo colpite da conflitti, lasciamo spazio alle parole e alle immagini dei protagonisti di allora. 

Consulta la sezione Giramondo per informazioni sui nostri soggiorni di studio e scambi scolastici. 

Contatti
Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all’estero
Piazza Maggiore 6 40124 Bologna
(Palazzo d'Accursio, piano terra)
Tel: + 39 0512193546  +39 0512194967
giramondo@comune.bologna.it