Apre al Centro Interculturale Zonarelli lo SPAD – Sportello Antidiscriminazioni

14 dicembre 2021

Martedì 14 dicembre apre lo SPAD - Sportello Antidiscriminazioni - presso il Centro Interculturale Zonarelli di Bologna. 

Presso il centro multiculturale Zonarelli (quartiere San Donato) aprirà SPAD, uno sportello specializzato nella presa in carico di discriminazioni "dirette" o "indirette" su basi razziali, etniche, religiose, per origine o provenienza.

Lo sportello verrà gestito dal Comune di Bologna con la collaborazione delle seguenti associazioni: Interculturale Universo per ascolto e orientamento; Diversa/mente per supporto alle vittime; Africa e Mediterraneo per informazione e sensibilizzazione; COSPE per l’Osservatorio. A queste si aggiunge ASGI che costituirà il soggetto di secondo livello cui fare riferimento in caso di necessità di consulenze legali caratterizzate da una maggiore complessità.

Lo SPAD sarà inoltre in contatto con gli operatori dei diversi servizi comunali e di altri soggetti presenti sul territorio.

Lo SPAD verrà gestito da 35 operatrici ed operatori, formati su tutte le tematiche, di cui 5 comunali e 30 provenienti dal mondo del terzo settore.

Oltre a prendere in carico le segnalazioni di vittime o testimoni di discriminazioni e valutare le soluzioni più adeguate, lo sportello promuoverà anche azioni di informazione e formazione patendo proprio dall'analisi e dall'elaborazione delle segnalazioni ricevute.

 

Per le segnalazioni

Lo sportello sarà aperto tutti i martedì dalle ore 9:00 alle ore 13:0 e tutti i giovedì dalle ore 15:00 alle ore 19:00.


Inoltre, dal lunedì al venerdì mattina e il giovedì anche nel pomeriggio, sarà attivo un numero per prendere appuntamento o chiedere informazioni (051.2196329) e un cellulare a cui inviare messaggi via WhatsApp (331.7567412).


È possibile inviare segnalazioni anche inviando una mail all'indirizzo: spad@comune.bologna.it oppure online tramite il modulo di segnalazione accessibile anche dal sito del Centro Zonarelli.

 

Per maggiori info inviare una mail al seguente indirizzo: interculturalezonarelli@comune.bologna.it