"Abbracciate la vita senza paura". L'ultimo saluto di Marino Golinelli

21 febbraio 2022

«Ai giovani l'augurio è di trovare in sogno ciò in cui credere e al quale dedicare la propria esistenza».
Marino Golinelli

Il 19 febbraio ci ha lasciato all'età di 101 anni Marino Golinelli, imprenditore, filantropo e fondatore e presidente onorario della Fondazion Golinelli.

Laureato in Farmacia all'Università di Bologna nel 1943, iniziò la sua attività un piccolo laboratorio, la Biochimici A.L.F.A., che negli anni Sessanta diventò Alfa Farmaceutici, fondendosi alla fine degli anni Ottanta con l'Istituto Wassermann dando vita ad Alfa Wassermann. Dopo la fusione con Sigma-Tau, l'azienda ha preso il nome di Alfasigma, importante azienda farmaceutica a livello internazionale, oggi guidata dai figli Stefano e Andrea.

Nel 1988 Marino Golinelli ha dato vita alla Fondazione che porta il suo nome, con il proposito di incentivare l’educazione e la formazione, di diffondere la cultura e di favorire la crescita intellettuale ed etica dei giovani, i cittadini del futuro in un mondo globale.

Vi riproponiamo un servizio della redazione di Flashgiovani, realizzato nell'ottobre del 2017 in occasione della inaugurazione del Centro Arti e Scienza Golinelli, sito nell'Opificio Golinelli (Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna), la cittadella per la conoscenza e la cultura della Fondazione. In quella occasione lo street artist bolognese Rusty si è esibito in una performance virtuale in dialogo con la musica del maestro Ezio Bosso.

https://youtu.be/OEWCUQi1N00

 

Per scoprire di più sulla Fondazione e le sue attività, ti consigliamo inoltre la visione del nostro video, realizzato in occasione dell'inaugurazione dell'Opificio nel 2015.

https://youtu.be/IbE6FRHLMk8