Inosservanza Festival: rigenerazione urbana e residenze artistiche a Villa Aldini

Feste
Incontri
Libri
Mostre
Teatro
Dal 26 maggio al 15 ottobre 2021

A cura della compagnia teatrale Archiviozeta, un progetto di rigenerazione urbana e qualificazione culturale di uno dei tanti luoghi suggestivi della prima collina Bolognese: il parco di Villa Aldini.

Dal 26 maggio al 15 ottobre, Inosservanza occuperà lo spazio esterno di Villa Aldini per regalare al pubblico la la possibilità di partecipare a prove, letture, spettacoli, incontri e laboratori: l'iniziativa offre, infatti, un calendario di eventi artistici e culturali (consultalo a questo link). 
In collaborazione con ZOO sarà disponibile un punto ristoro, dove potersi rifocillare alla luce del tramonto e tanti laboratori per bambini, ragazzi e adulti dedicati allo yoga, alla respirazione, al disegno e ai giochi all’aperto.

La residenza artistica di Archiviozeta prevede prove, allestimento, debutto e repliche tra luglio e agosto della nuova produzione diretta da Gianluca Guidotti ed Enrica Sangiovanni, ultima tappa del progetto Topografia Dostoevskij nell’ambito del bicentenario dalla sua nascita.

In programma anche un ciclo di incontri sulla storia del Colle dell'Osservanza a cura di Enrica Sangiovanni e Marcella Culatti (Fondazione Zeri) in collaborazione con il prof. Francesco Ceccarelli del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna e con la Pinacoteca Nazionale di Bologna.
 

Alcuni appuntamenti saranno dedicati invece allo scambio tra danza e musica dal vivo come parte della rassegna diffusa #ConTantoAgio – gesti di bellezza per la città.
Altri, in collaborazione con Home Movies, Archivio Nazionale del Film di Famiglia, saranno dedicati alle proiezioni sperimentali di materiali d’archivio.

Dedicata al tema del viaggio, è invece l'iniziativa nata in collaborazione con la Biblioteca Amilcar Cabral e il Patto per la lettura Bologna, con presentazioni di libri e incontri, durante i quali sarà possibile accedere al servizio prestiti del sistema bibliotecario.
Sempre al tema del libro e della lettura è legata l'ideazione della book-station a cura di Equi-libristi, dalla quale i frequentatori possono scegliere la propria lettura e, perchè no, portarla a casa con loro.

Leggi il calendario completo!


Inosservanza è un progetto a cura di Archiviozeta, fa parte di Bologna Estate 2021 il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica in collaborazione con ZOO e con Fondazione Villa Ghigi, Biblioteca Amilcar Cabral, Patto per la Lettura Bologna e MUVet.