Cinema chiusi? Resta in sala!

Dal 31 ottobre 2020

In seguito alla nuova chiusura dei cinema si sono riattivati i circuiti di supporto agli esercenti cinematografici locali e nazionali. Le iniziative MioCinema e #IoRestoinSala raccolgono più di 80 cinema in Italia, attraverso le loro piattaforme online sarà possibile scegliere la sala di proprio gradimento, pagare il biglietto "virtuale" e accedere alla sala per vedere il film in modalità streaming. Ecco i dettagli delle due iniziative:

MioCinema

MioCinema non è solo una nuova piattaforma on demand, ma anche e soprattutto uno strumento dinamico per chi ama andare al cinema, in grado di offrire un servizio completo e di qualità a 360°: oltre alla visione in sala e di film in streaming ci saranno promozioni, contenuti originali, informazioni, masterclass, anteprime esclusive, interviste e tanto altro.

Promossa da MYmovies, Lucky Red e Circuito Cinema, MioCinema vuole essere un punto di riferimento per il pubblico del cinema di qualità e contestualmente lavorare insieme alle sale ad un sistema integrato di offerta e comunicazione che ribadisca il ruolo centrale del cinema come punto di riferimento sociale e culturale sul territorio.

Dalla parte del pubblico

MioCinema permetterà agli spettatori di vivere l’esperienza della sala, rafforzando il rapporto con i cinema di fiducia e di riferimento: nascerà la prima comunità digitale del cinema d’autore. Gli spettatori avranno infatti la possibilità di:

  • accedere ad una piattaforma di riferimento per il cinema di qualità legata alle sale che frequentano, un ecosistema a loro affine di film provenienti da festival, apprezzati dalla critica, vincitori di premi e di grande interesse per il pubblico appassionato.
  • accedere ad una library verticale e altamente selezionata di film di qualità, da vedere o rivedere (anche in modalità condivisa) in italiano e in lingua originale, beneficiando al contempo di promozioni dedicate e vantaggiose legate alla sala di riferimento.
  • assistere ad eventi esclusivi come anteprime, masterclass e incontri con i talent, avere informazioni aggiornate su tutte le uscite, le retrospettive, gli avvenimenti più significativi in ambito nazionale e internazionale.

Dalla parte degli esercenti

MioCinema è la prima piattaforma che vede il coinvolgimento diretto delle sale cinematografiche. Lo scopo è creare una comunità attorno ai cinema inteso come luogo fisico ma integrato nel mondo del digitale, sempre più importante nella nostra vita, esaltandone il ruolo culturale e sociale. L’originalità della piattaforma risiede nel potenziare il rapporto tra singolo cinema e pubblico di riferimento nel proprio territorio, creando una dinamica costante e complementare tra offerta in sala e offerta domestica, sia in termini editoriali (selezione film) che promozionali (sconti, benefit, abbonamenti, etc.) con la finalità di far crescere il pubblico in sala.

Come funziona MioCinema

Al momento della registrazione al sito (del tutto gratuita) l’utente sarà invitato a scegliere la sua sala di riferimento tra i cinema aderenti nel proprio comune di residenza.

La scelta del cinema sarà necessaria per accedere a tutte le promozioni online e offline perché queste saranno veicolate dalla sala su base locale. MioCinema prevede, per il servizio di streaming, un servizio TVod: l’utente non dovrà sottoscrivere alcun abbonamento, ma potrà acquistare direttamente la visione del singolo film, che sarà a sua disposizione per 30 giorni e per 48 ore dopo il primo “play”.

Una volta indicato il proprio cinema, sarà possibile consultare l’offerta di film in premium video on demand e dei film della library on demand accuratamente selezionati e tematizzati.


Scopri la piattaforma MioCinema



#IoRestoinSala

Per #IoRestoinSala sono previste le stesse modalità d'accesso e di visione, ma piattaforme diversificate sulla base della sala selezionata per la visione del film, con la conseguente possibilità di avere accesso a una programmazione diversa rispetto a quella di MioCinema.

Il primo film in programma su www.iorestoinsala.it, sarà Cosa sarà, il nuovo film di Francesco Bruni con Kim Rossi Stuart e Barbara Ronchi. Il 2 novembre, a 45 anni esatti dalla morte del poeta, sarà la volta di In un futuro aprile – Il giovane Pasolini di Francesco Costabile e Federico Savonitto. Sarà invece disponibile dal 5 novembre Mi chiamo Francesco Totti il documentario di Alex Infascelli.

L’iniziativa darà anche la possibilità per gli spettatori di poter interagire in streaming con gli autori, con domande e commenti in diretta.

Come funziona #ioRestoinSala

Ogni esercente avrà la possibilità di scegliere la propria programmazione, vendere i biglietti per le sale virtuali sui propri canali (siti, social), fare approfondimenti e incontri con i protagonisti. Il pubblico fidelizzato sceglierà film, orario e sala come ha sempre fatto e vedrà la pellicola comodamente da casa.

Lo spettatore acquisterà il biglietto dal sito internet della sua sala cinematografica scelta e riceverà un codice e un link. Dopodiché avrà 48 ore a disposizione per vedere il film. I prezzi dei biglietti vanno da un minimo di 3 euro a un massimo di 7,9 euro.

Ecco le sale coinvolte:

 

Calabria

Catanzaro, Cinema Teatro Comunale

Emilia Romagna

Bologna, Lumiere
Bologna, Pop Up Cinema Bristol
Bologna, Pop Up Cinema Jolly
Bologna, Pop Up Cinema Medica
Cattolica, Snaporaz
Ferrara, Apollo Cinepark
Modena, Sala Truffaut
Parma, Cinema Edison D’essai
Rimini, Tiberio

Friuli Venezia Giulia

Udine, Cinema Centrale
Udine, Visionario
Pordenone, Cinemazero
Gemona, Cineteca del Friuli
Gorizia, Kinemax
Trieste, Ariston
Lignano, Cinecity

Lazio

Roma, Il Caravaggio
Trevignano Romano, Cinema Palma

Liguria

Genova, Odeon
Genova, Ariston
Genova, Corallo
Genova, City
Genova, Sivori
Sanremo, Cinema-Teatro Ariston
Savona, Filmstudio

Lombardia

Milano, Anteo Palazzo del cinema,
Milano, CityLife Anteo
Bergamo, Auditorium
Bergamo, Capitol
Bergamo, San Marco
Cremona, Anteo spazioCinema
Mantova, Del Carbone
Monza, Capitol Anteo spazioCinema
Sesto San Giovanni, Cinema Rondinella
Treviglio, Anteo spazioCinema
Voghera, Cinema Teatro Arlecchino

Marche

Ancona, Azzurro
Fermo, Sala Artisti

Puglia

Bari, Splendor

Toscana

Firenze, Stensen
Firenze, Spazio Alfieri
Pisa, Arsenale

Trentino Alto Adige

Trento, Multisala Astra

Umbria

Perugia, Postmodernissimo

Veneto

Bassano del Grappa, Metropolis Cinemas
Belluno, Cinema Italia
Padova, Lux
Padova, Rex
Vicenza, Odeon


Consulta il sito ufficiale di #IoRestoinSala