Irlanda del Nord: a 50 anni dal Bloody Sunday

Libri
1 febbraio 2022

Il 1 febbraio alle ore 18:00 presso Salaborsa, si terrà un incontro che, partendo dalle recenti pubblicazioni di Bobby Sands e Tony Doherty, narrerà i fatti legati alla strage di civili a Derry in Irlanda del Nord.

La strage di Derry del 1972, in cui vennero uccisi dei manifestanti durante una marcia di protesta per i diritti civili, viene narrata dal punto di vista di Bobby Sands e Tony Doherty. Il primo, rivoluzionario irlandese e protagonista dell'evento e il secondo figlio di una delle vittime della strage.

Il racconto prende le mosse proprio dalla pubblicazione "Scritti dal carcere. Poesie e prose" di Bobby Sands e dal memoir "Il piccolo di papà. Storia di un'infanzia nell'Irlanda del Bloody Sunday" di Tony Doherty.

 

Intervengono Andrea Binelli, traduttore, irlandesista, curatore del progetto editoriale "Il piccolo di papà", Antonietta Binetti, traduttrice di "Il piccolo di papà" e Riccardo Michelucci, giornalista, esperto di Irlanda del Nord, curatore di "Scritti dal carcere" e autore dell'introduzione a "Il piccolo di papà". Modera Gino Scatasta.

L'evento si terrà presso la Sala Conferenze di Salaborsa ed è realizzato in collaborazione con la casa editrice Nutrimenti e Edizioni Paginauno e la libreria Confraternita dell'uva

L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Per partecipare è necessario essere in possesso del super green pass e infossare la mascherina di tipo FFP2.