Laboratorio gratuito di giornalismo culturale e narrazione transmediale

Scrittura
Teatro
Corsi e laboratori
Corsi professionali
Scadenza corso
20/01/2020
Dal 03/02/2020 al 14/12/2020

Altre Velocità organizza un laboratorio di giornalismo culturale e narrazione transmediale della durata di otto mesi. I partecipanti avranno l'occasione di conoscere le forme del racconto giornalistico e dell'osservazione critica in una vera e propria redazione con incontri settimanali che proporrà varie forme di racconto giornalistico (scritto, audio, video, fotografico e grafico). Il laboratorio offre un'esperienza professionale valida come tirocinio per curriculare per l'Università di Bologna ed è a partecipazione gratuita per un numero limitato di 10 persone.

Scadenza: 20 gennaio 2020


Il laboratorio ho come scopo nuove modalità di racconto e analisi critica concentrandosi soprattutto sulle esperienze teatrali dell'area bolognese e sul progetto Così sarà! La città che vogliamo, realizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione.
I partecipanti avranno come sfida il coinvolgimento della fascia di età dei 19-25 attraverso la sperimentazione di nuovi linguaggi e forme di narrazione, e riceveranno (secondo disponibilità) accrediti stampa, biglietti ridotti per gli spettacoli teatrali, materiali di lavoro e un attestato di partecipazione al termine del percorso.

 

Candidarsi

l percorso è pensato per giovani con pregressa attività di scrittura e interesse negli ambiti del giornalismo, del teatro e della scrittura. Per candidarsi bisogna inviare i seguenti documenti all'indirizzo laboratori.altrevelocita@gmail.com: 

  • Lettera motivazionale
  • Curriculum Vitae
  • Due scritti propri (articoli pubblicati, testi letterari, tesi di laurea...)

Quando e dove

Ogni lunedì, dalle ore 15 alle ore 18, a partire dal 3 febbraio al 14 dicembre 2020 (con pausa estiva a luglio, agosto e settembre).
Gli incontri avranno luogo nella sede dell’associazione culturale Altre Velocità.

Indirizzo
Via Polese 40 – Bologna

map