Nel programma del Festival della Cultura Tecnica 2022 ti segnaliamo la rassegna Lavorare stanca? Quale dignità in quale lavoro per crescere insieme, un ciclo di 6 incontri sul tema della dignità del lavoro che si terranno dal 12 ottobre al 15 dicembre 2022 dalle 15.00 alle 17.30 in presenza a Bologna presso palazzo Malvezzi e che saranno disponibili anche in streaming.
Il Festival della Cultura Tecnica 2022 - promosso dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con altri enti, istituzioni, scuole e soggetti pubblici e privati - nell'ambito del suo cartellone accoglie uno spazio specificamente dedicato alla riflessione sulla dignità del lavoro nel mondo contemporaneo: da questo proposito nasce la rassegna Lavorare stanca? Quale dignità in quale lavoro per crescere insieme, un ciclo di 6 incontri che - con il contributo di docenti universitari, istituzioni ed esperti del settore - esplorerà il tema del lavoro nel suo significato stesso e nella sua evoluzione attraverso il tempo.
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
Incontro 1 - mercoledì 12 ottobre
Il lavoro che non piace
Chi ha il lavoro e lo lascia, chi potrebbe averlo e non lo cerca, o lo rifiuta
Incontro 2 - giovedì 27 ottobre
Il lavoro che non c'è o non c'è più
Chi cerca lavoro e non lo trova, chi cerca lavoratori e non li trova
Incontro 3 - giovedì 10 novembre
Il lavoro conquistato
Dalla marginalità all’inclusione socio-lavorativa
Incontro 4 - giovedì 17 novembre
Il lavoro non riconosciuto
Chi svolge un lavoro di servizio e cura per la società con scarso riconoscimento
Incontro 5 - giovedì 1 dicembre
Vecchi e nuovi lavori
Come stanno cambiando le professioni
Incontro 6 - giovedì 15 dicembre
Quale educazione al lavoro?
Quali competenze promuovere nelle varie fasi della vita per sostenere l’occupabilità
TEMI
Tra gli Obiettivi dell'Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, l'edizione 2022 del festival si focalizzerà infatti in particolar modo sull'Obiettivo 8, "Lavoro dignitoso e crescita economica": l'argomento viene indagato attraverso diverse piste tematiche, che toccano l’orientamento e il rapporto scuola-lavoro, l’innovazione tecnologica nei settori produttivi, i programmi a sostegno dell’occupazione e i servizi per il lavoro anche per le persone fragili, il punto di vista delle aziende, la prospettiva di genere e quella multiculturale.
Il significato stesso di lavoro ha subíto un'evoluzione costante, che negli ultimi anni è accelerata ulteriormente anche a causa dei notevoli cambiamenti portati dalla pandemia di Covid-19 e dalla recente guerra in Ucraina, che hanno prodotto fenomeni polarizzati (come da un lato la Great resignation e la difficoltà dei laureati a trovare lavoro e dall'altro lato l'incremento dei Neet - giovani che non studiano e non lavorano - e la difficoltà delle aziende a trovare profili professionali adeguati alle esigenze): in una situazione tanto complessa diventa importante indagare su cosa renda il lavoro dignitoso, portatore di soddisfazione e di crescita personale, degno di essere scelto e mantenuto, oggetto di investimento.
Le domande da porsi sono quindi urgenti: sono davvero in discussione i concetti di lavoro, carriera, il fatto stesso che sia necessario lavorare per vivere, l’importanza del lavoro nella vita? O è soprattutto il desiderio di un lavoro diverso, appunto (diversamente) dignitoso? È proprio a partire da questa riflessione proposta negli incontri che è poi possibile agire operativamente orientando i servizi di accompagnamento e di inserimento nel mondo del lavoro e mettendo in campo proposte concrete che rispondano efficacemente alle esigenze dei più diversi contesti e situazioni.
LUOGO
Tutti gli incontri si terranno a Bologna, presso Palazzo Malvezzi in via Zamboni 13, dalle ore 15.00 alle ore 17.30 (giovedì 15 dicembre dalle 15.00 alle 18.00). Sarà possibile assistere agli eventi sia in presenza sia in streaming.
Per approfondire consulta il programma completo dell'edizione 2022 del Festival della Cultura Tecnica e visita il sito del festival.
Tutte le iniziative del Programma del Festival della Cultura Tecnica 2022 sono contrassegnate dalle icone degli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 a cui sono più fortemente correlate: la rassegna di incontri Lavorare stanca? Quale dignità in quale lavoro per crescere insieme fa riferimento all'Obiettivo 8, "Lavoro dignitoso e crescita economica".