Le colline fuori porta: le escursioni gratuite nella natura bolognese

Ambiente
Aprile 2022

Per il sedicesimo anno consecutivo, ritornano le domenica in natura con le passeggiate e le escursioni gratuite proposte da Villa Ghigi. Iscriviti e non perderti un'esplorazione della città di Bologna immerso/a nel verde! 

Le colline fuori porta, le escursioni gratuite nella natura bolognese

Vuoi scoprire le bellezze naturali della città di Bologna e trascorrere del tempo immerso/a nel verde? Partecipa al progetto "Le colline fuori porta" della Fondazione Villa Ghigi e avrai l'occasione di passare le domeniche avvenire in salute e in movimento, tra camminate o escursioni nella Valle del Savena, nella Riserva del Contrafforte Pliocenico, al Parco di Monte Sole e di Monte Bibele. Tutte le passeggiate e le escursioni sono gratuite ma prevedono una prenotazione; il numero massimo di partecipanti ammesso è di trenta persone. L'iniziativa è organizzata dalla Fondazione Villa Ghigi, in collaborazione con il Comune di Bologna, la Consulta dell'escursionismo e la Città metropolitana di Bologna.

Consulta in allegato, il programma completo degli incontri. 

Consigli per i partecipanti 

Ecco, a seguire, alcune precisazioni sui percorsi e consigli utili da seguire nel caso in cui si decida di procedere alla volta di passeggiate o escursioni.

Per le passeggiate

  • Percorsi: brevi e agevoli.
  • Abbigliamento e oggetti da portare: scarpe comode e robuste, ombrello, giacca impermeabile.

Per le escursioni:

  • Percorsi: lunghi e impegnativi; si tratta di camminare per qualche ora in salita e in discesa su terreni sconnessi e a volte invasi dalla vegetazione.
  • Abbigliamento e oggetti da portare: abiti robusti da campagna, scarponcini o pedule da montagna, zainetto con berretto, guanti, giacca impermeabile, occhiali da sole, acqua e il necessario per un pranzo al sacco.  

Modalità di partecipazione

Per ogni passeggiata o escursione è necessaria la prenotazione a partire dal lunedì precedente inviando una mail a: info@fondazionevillaghigi.it.

Requisiti

  • Non essere soggetto a limitazioni legate al Covid-19 o presentare sintomi come febbre, tosse, raffreddore
  • Avere la mascherina e il disinfettante per le mani.
  • Indossare la mascherina nel luogo di ritrovo e nei momenti di sosta collettiva.

Fondazione Villa Ghigi

Via San Mamolo 105, 40136 Bologna

Telefono: 0513399084/ 0513399120 
Email: info@fondazionevillaghigi.it