Nasce la qualifica di Maestro di danza

Nel giugno 2016 la Regione Emilia-Romagna ha approvato e inserito nel Sistema Regionale delle Qualifiche SRQ la qualifica professionale di Maestro di danza.

Stando alla scheda della nuova qualifica, “il maestro di danza è in grado di progettare e condurre lezioni di danza classica, moderna e contemporanea graduando gli obiettivi didattici in relazione alle caratteristiche psico-fisiche degli allievi, per porre le basi o affinare un eventuale percorso professionale”.

Per il conseguimento del Certificato di qualifica professionale di Maestro di danza si dovranno superare specifiche prove davanti a una Commissione esaminatrice.

Per quanto riguarda i percorsi formativi, gli enti di formazione accreditati dalla Regione potranno presentare progetti per il conseguimento della qualifica in risposta ad avvisi pubblici per il finanziamento di attività formative (in questo caso l’accesso ai percorsi per i partecipanti sarà gratuita). Sarà inoltre possibile realizzare percorsi a mercato finalizzati al rilascio della qualifica.

Per presentare la nuova qualifica, la Regione organizza a Bologna il prossimo 16 settembre alle ore 10, presso l'Aula Magna della sede regionale di Viale Aldo Moro 30, un seminario nel corso del quale saranno approfondite le modalità per conseguire il certificato di qualifica sia da parte di chi già opera in questo ambito sia da parte di chi vuole intraprendere un percorso formativo per esercitare questa professione.

All’incontro parteciperanno gli assessori Patrizio Bianchi e Massimo Mezzetti, Patrizia Vaccari del Servizio Formazione professionale, Rosanna Pasi, Presidente della Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza, Roberto Giovanardi, Direttore generale di ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna, e Maria Dari, Presidente dell'Istituto per la Ricerca e lo Studio sull'Educazione e la Famiglia.

Chi desidera partecipare è invitato a iscriversi anticipatamente al seminario, compilando il modulo online.

Il seminario sarà trasmesso in diretta web all'indirizzo: http://videocenter.lepida.it/videos (sezione "Video dal vivo").