Malaga 2020 (Spagna)

Questo soggiorno non possiede i requisiti indicati dal bando di concorso EstateINPSieme 2020 per l'assegnazione di contributi economici.
Questo soggiorno rientra nel "Bando per la concessione di un contributo per la progettazione e realizzazione di soggiorni di studio all’estero e scambi internazionali nell’ambito degli interventi delle politiche giovanili a favore dei giovani" e sarà gestito dall'associazione vincitrice, a cui ci si dovrà rivolgere per l'iscrizione, in collaborazione con il Comune di Bologna.
 

Tipologia

Soggiorno di studio di gruppo in famiglia con la presenza di un accompagnatore (group leader) che segue il gruppo per tutta la durata del soggiorno.


Periodo

indicativamente fine giugno inizio luglio 2020 (15 giorni / 14 notti) 
 

Posti disponibili

15  (numero minimo dei partecipanti per la partenza del gruppo 10)


Destinatari / età

Studenti che nell’A.S. 2019/20 sono iscritti dalla 1a alla 4a classe della scuola secondaria di secondo grado: non maggiorenni.


Modalità d'iscrizione

L'iscrizione al soggiorno avverrà compilando un form online messo a disposizione dall'associazione vincitrice del bando.


Sistemazione

Presso una  famiglia ospitante di lingua spagnola.

Tutte le famiglie ospitanti sono attentamente selezionate dalle nostre scuole partner in base a precisi requisiti ed attitudine a ricevere studenti stranieri. Solitamente le famiglie ospitanti vivono vicino alla scuola, a distanze percorribili a piedi o con poche fermate di autobus. È importante sottolineare che questa sistemazione richiede una certa adattabilità ad una mentalità e ad uno stile di vita diversi da quelli italiani ed alle abitudini specifiche della famiglia ospitante. Alcuni giorni prima della partenza vengono forniti a mezzo email, tutti i dati della famiglia selezionata (nome, indirizzo, telefono, ecc). Il termine “famiglia” è usato in senso lato e non implica sempre la presenza di un nucleo familiare numeroso. Solitamente la sistemazione in famiglia prevede camere doppie o triple condivise tra i partecipanti al soggiorno (dello stesso sesso). Normalmente le famiglie ospitano nello stesso periodo anche altri studenti stranieri o italiani. E' possibile richiedere di alloggiare con un amico/a che partecipa al soggiorno. Coloro che hanno problemi alimentari e devono seguire una dieta particolare, esempio gluten free, devono indicarlo al momento dell'iscrizione.


Tipo di corso

I corsi di lingua spagnola sono organizzati Cervantes Escuela Internacional,(centro accreditato Instituto Cervantes).
I corsi di lingua si articolano su vari livelli, da quello più elementare a quello più avanzato.
E' previsto un test iniziale che permette la formazione di classi omogenee.
Tutti i corsi prevedono 15 ore settimanali di lezioni.
Al termine di ogni corso viene rilasciato un certificato che attesta il livello di conoscenza della lingua.


Escursioni

Il soggiorno prevede visita della città (Alcazaba, Museo di Malaga, Museo MUPAM), sport in spiaggia, lezione di cucina, gita a Granada, gita a Tarifa, Playa de Bolonia e Ruinas de Baelo Claudia, da effettuarsi con pullman privati e/o mezzi pubblici con l'assistenza di personale italiano e madrelingua. Le mete potranno subire cambiamenti; saranno sempre comunque luoghi di interesse culturale, storico e turistico.


Attività nel tempo libero

Durante il tempo libero vengono organizzate attività sportive, culturali e ricreative: giochi di gruppo, disco, corso di flamenco, festa della Paella, giochi in spiaggia ecc....


Trasporti

Voli di linea A/R Bologna - Malaga (con eventuale scalo intermedio).


Quota individuale di partecipazione

In attesa di definizione
(A titolo indicativo si riporta la quota del 2019: Euro 1.680,00)
(Escluso dalla quota eventuali trasporti quotidiani con mezzi pubblici, eventuali attività extra, spese personali).

 

Malaga, detta la porta della Costa del Sol e situata nella comunità autonoma dell'Andalusia, è la città ideale per un soggiorno di studio, grazie ad un perfetto mix tra cultura e opportunità di svago all'aria aperta.
Malaga, con circa 550.000 abitanti, è una città molto viva, con una storia antica e monumenti suggestivi che testimoniano la presenza in passato di diverse culture (tra cui Greci, Romani e Arabi). La sistemazione  in famiglia rappresenta il valore aggiunto del soggiorno poiché permette di entrare realmente in contatto con la persone e la cultura del luogo.

 

Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all’estero
Piazza Maggiore 6 40124 Bologna
(Palazzo d'Accursio, piano terra)
Tel. +39 0512194523  +39 0512194667  +39 0512193546
Fax.+39 051 7095086
giramondo@comune.bologna.it
www.flashgiovani.it/giramondo
 
Mostra altri luoghi