Metti in moto la cultura - TRENOff 2017

Scadenza bando
31/07/2017

La seconda edizione 2017 di TRENOff, primo esempio di Fringe Festival a Bologna dedicato alle arti performative contemporanee, con la direzione artistica di Instabili Vaganti, si arricchisce del premio Metti in moto la cultura, strumento di sostegno alla produzione di progetti performativi rivolto ad artisti, gruppi e compagnie che operano nell’ambito dei linguaggi del contemporaneo.

Il tema del Festival di quest’anno è legato al concetto di globalizzazione e al rapporto tra globale e locale, un modo per riportare la periferia al centro del discorso socioculturale e invitare gli artisti a raccogliere questa sfida di inclusione e dialogo, fuori dai contesti e le comodità delle sale teatrali.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare al bando artisti singoli, compagnie e collettivi con progetti di performance, installazioni, incursioni urbane, happening multidisciplinari nell’ambito delle arti performative, arti visive, musica, street art, rivolti a differenti pubblici e destinatari (adulti, ragazzi, infanzia) da realizzare in stretta relazione con gli spazi non convenzionali all’aperto messi a disposizione dalla direzione artistica e attinenti alle tematiche che caratterizzano la seconda edizione del Festival.

Modalità di partecipazione

  1. La durata di ogni proposta non deve superare i 20/30 minuti per permettere l’avvicendamento di una pluralità di brevi eventi performativi. Le proposte artistiche possono essere presentate in forma di studio, work in progress, versione site-specific, tutte ripetibili almeno due volte nella stessa serata
  2. Gli artisti dovranno far pervenire il loro progetto artistico, esclusivamente a mezzo posta elettronica all’indirizzo trenoff@instabilivaganti.com, entro e non oltre il 31 luglio 2017, corredato da: scheda di partecipazione interamente compilata e firmata; immagini con larghezza 1024px x 572 px (72 dpi per web e 300 dpi per stampa).
  3. Gli artisti si impegneranno a gestire autonomamente la propria attività all’interno degli spazi a disposizione, secondo un calendario di lavoro stabilito dall’organizzazione che sarà comunicato ai titolari dei progetti selezionati.
  4. Qualora le opere proposte riguardino autori conosciuti e tutelati, i partecipanti dovranno documentare l’autorizzazione SIAE alla rappresentazione o eventuale liberatoria.
  5. Gli artisti dovranno fornire all’organizzazione il certificato di agibilità per il giorno della rappresentazione.
  6. I materiali inviati, compresi video e immagini, non verranno restituiti. Le proposte resteranno nell’archivio dell’organizzazione e potranno essere valutate in vista di future manifestazioni.
  7. Le proposte saranno valutate in ordine di arrivo: gli artisti sono invitati ad inviare la documentazione richiesta prima del termine ultimo di scadenza fissato il 31 luglio 2017, per agevolare il lavoro di selezione. Tale selezione sarà effettuata a insindacabile giudizio dalla direzione artistica, comunicata agli artisti scelti entro il 10 agosto 2017 e pubblicata sul sito www.instabilivaganti.com nella sezione Festival TRENOff 2017.

Premi

I progetti pervenuti saranno selezionati dalla direzione artistica del festival. I finalisti saranno presentati al pubblico nella serata del 9 settembre 2017 all’interno del programma di Treno Fringe Festival e visionati da una giuria composta da critici, giornalisti, studiosi e operatori che sceglierà lo spettacolo vincitore del Premio Metti in moto la cultura.

I premio: concesso da Reno Motor Company di Bologna, consiste in un contributo in denaro di 1.000,00 euro finalizzato a sviluppare la performance presentata, con un periodo di dieci giorni di residenza presso il LIV - Performing Arts Centre di Bologna da svolgere fra il 2017 e il 2018.

II premio: a un artista/compagnia del territorio (riservato ai residenti in Regione Emilia – Romagna) che consiste in una residenza di dieci giorni, negli spazi del LIV Performing Arts Centre di Bologna.

SCADENZA

31 luglio 2017

Documenti scaricabili

Bando (.pdf)
Scheda spazi (.pdf)
Scheda partecipazione (.docx)