Montpellier 2019 (Francia)

Questo soggiorno non possiede i requisiti indicati dal bando di concorso EstateINPSieme per l'assegnazione di contributi economici.


Tipologia

Soggiorno di studio di gruppo in residenza studentesca con la presenza di un accompagnatore (group leader) che segue il gruppo per tutta la durata del soggiorno.


Periodo

dal 30 giugno al 14 luglio 2019 (15 giorni / 14 notti) - data da confermare.


Posti disponibili

15 (numero minimo dei partecipanti per la partenza del gruppo 10)


Destinatari / età

Studenti che nell’A.S. 2018/19 sono iscritti dalla 1a alla 4a classe della scuola secondaria di secondo grado: non maggiorenni.


Sistemazione

Residenza studentesca Le Clémenceau, in camera singola. La residenza si trova a dieci minuti a piedi da Place de la Comédie. La consumazione dei pasti avviene nella caffetteria della vicina scuola e in ristoranti convenzionati.
 

Tipo di corso

I corsi di lingua francese sono organizzati dall'LSF Montpellier (centro accreditato Label Qualite FLE).
I corsi di lingua si articolano su vari livelli, da quello più elementare a quello più avanzato.
E' previsto un test iniziale che permette la formazione di classi omogenee.
Tutti i corsi prevedono 15 ore settimanali di lezioni.
Al termine di ogni corso viene rilasciato un certificato che attesta il livello di conoscenza della lingua.


Escursioni

Il soggiorno prevede escursioni per scoprire alcune delle bellezze della regione: Avignone, Pont du Gard, la Camargue, Grotte de Clamouse e St Guilhem, Nîmes o Sète, Le mete potranno subire cambiamenti; saranno sempre comunque luoghi di interesse culturale, storico e turistico.


Attività nel tempo libero

Durante il tempo libero vengono organizzate attività sportive e ricreative: nuoto, bowling, pattinaggio su ghiaccio, party sulla spiaggia ecc..


Trasporti

Pullman A/R Bologna-Montpellier.


Quota individuale di partecipazione

In attesa di definizione
(a titolo esemplificativo ricordiamo che la quota del 2018 è stata di Euro 1.780,00)

Montpellier è una dinamica città di 270.000 abitanti a una quindicina di chilometri dalla costa del Mediterraneo. Di origini millenarie, è rinomata per la presenza di una delle più antiche università europee, possiede un interessante patrimonio culturale e offre svariate occasioni di intrattenimento. Dell'esperienza scolastica ci parlano due partecipanti dei passati soggiorni. Naomi scrive: “Al principio la timidezza e la tensione hanno avuto la meglio, ma dopo poco, grazie al nostro fantastico professore ci siamo trovati bene. In più le classi erano davvero interessanti... tanto che prendevamo perfino appunti!”. Martina ci dice: “Fin dal primo giorno di scuola ho incontrato ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte del mondo (Russia, Cina, Australia) e questa è stata la cosa che mi ha sempre affascinato tantissimo, passare del tempo con persone che vivono in paesi che probabilmente non visiterai mai, che parlano lingue diverse, con stili di vita differenti... E' bellissimo.
 

https://youtu.be/Id1YQgFXJwA

 

 

Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all’estero
Piazza Maggiore 6 40124 Bologna
(Palazzo d'Accursio, piano terra)
Tel. +39 0512194523 | +39 0512194667
Fax.+39 051 7095086
giramondo@comune.bologna.it
www.flashgiovani.it/giramondo


 

Mostra altri luoghi