Flashgiovani ripropone la sua rubrica sui MOOC (Massive Open Online Courses), corsi online legati a diversi campi del sapere messi a disposizione da prestigiose università da tutto il mondo.
I corsi e il certificato di partecipazione sono gratuiti.
Cosa sono i MOOC e come funzionano?
Il termine MOOC è l’acronimo di Massive Open Online Courses e indica le piattaforme digitali, per la maggior parte gratuite, create allo scopo di permettere l’apprendimento online tramite internet. Si tratta quindi di corsi online, delle materie più svariate, che accolgono un numero illimitato di partecipanti con provenienze geografiche, aspettative e background differenti. I MOOC offrono un’ampia gamma di corsi su svariate discipline e le lezioni sono digitalizzate – costituite da video, quiz e materiali scaricabili – e messe a disposizione in rete, in modo da risultare accessibili a chiunque a prescindere da dove si trovi. Molti corsi sono in lingua straniera, ma la nostra selezione prevede quelli in italiano a disposizione di tutti. L’utente può inoltre accedere a chat, forum e spazi sui social network che permettono l’interazione con gli altri corsisti e con i docenti. Per iscriversi occorre semplicemente registrarsi tramite mail o attraverso il proprio account social.
Corsi con scadenza
- Statistica per Big Data (10h) - fino al 31 maggio 2023
Corso legato alle raccolte di dati caratterizzate da una notevole dimensione e un elevato grado di complessità, che richiedono strumenti specifici per l’acquisizione, la gestione, l’analisi e la visualizzazione. Sono richieste, infatti, competenze base dell’informatica e della metodologia statistica.- Frequenza gratuita e Attestato gratuito
- Durata di 4 settimane
- Prevede il tutoraggio per l’apprendimento
- Contrastare l’odio online. Reason - REAct in the Struggle against ONline hate speech (20h) - fino al 31 marzo 2023
Corso che si occupa di individuazione dei discorsi d’incitamento all’odio attraverso strumenti chiari ed efficaci, nonché la diffusione della conoscenza e la conseguente lotta all’hate speech. Senza prerequisiti.- Frequenza gratuita e Attestato gratuito
- Durata di 10 settimane
- Autoapprendimento
- La grammatica che migliora la vita (18h) - fino al 5 marzo 2023
Corso sull’acquisizione delle lingue nel suo aspetto sociale e comunicativo, indagando la natura biologica e culturale del linguaggio. Senza prerequisiti.- Frequenza gratuita e Attestato gratuito
- Durata di 4 settimane
- Autoapprendimento
Corsi per area tematica
Arte e Design
- Illuminotecnica - corso sulla disciplina tecnico-scientifica che si occupa dell'illuminazione di spazi ed ambienti, sia interni che esterni, sia sfruttando la luce solare sia la luce artificiale.
- Laboratorio di restauro - corso su come si progetta il restauro di una struttura architettonica senza stravolgere i suoi valori storici, culturali, tecnici e materiali.
- Disegno dello Spazio Scenico - corso sui fondamenti di scenografia e scenotecnica per capire come realizzare la prospettiva scenica teatrale.
- Progettazione dei luoghi di Consumo - corso su come accrescere il valore comunicativo e simbolico degli spazi commerciali di un brand grazie alle tecniche del retail design.
- Scienza delle costruzioni - corso su come costruire nel modo giusto: materiali, dimensioni, strutture per un progetto tecnico ottimale.
Business ed Economia
- Creazione d’impresa - le strategie utili a progettare un Business Plan e finanziare un’idea imprenditoriale innovativa tutelandone la proprietà intellettuale.
- Economia aziendale per l’impresa sociale e fundraising - lo studio delle forme di finanziamento aziendale per capire come realizzare i progetti d’innovazione sociale e controllarne l’andamento.
- Management e marketing delle imprese turistiche - raggiungere il vantaggio competitivo sostenibile in ogni settore della filiera turistica: politiche strategiche e di marketing.
- Gestione della Produzione e della Logistica - creare materiali di qualità: conoscere i processi, gli strumenti e i problemi legati alla gestione della produzione a stock.
- Business English - gestire l'inglese e i termini tecnici aziendali per comunicare nella vita lavorativa di ogni giorno.
Informatica e Programmazione
- Programmazione in Python - imparare a programmare in Python, uno dei linguaggi di programmazione più usati sia in ambito aziendale che scientifico.
- Machine Learning - trasformare raccolte dati e informazioni in conoscenza combinando informatica, matematica e statistica.
- Fondamenti di informatica - come realizzare programmi di limitata complessità, studiando le informazioni e l’architettura degli algoritmi e dei programmi.
- Developmental Robotics - i robot stanno diventando più umani grazie alla combinazione di intelligenza artificiale e scienze cognitive.
- Algoritmi e strutture dati - lo studio di una ampia varietà di algoritmi e strutture dati per risolvere problemi fondamentali nello sviluppo di applicazioni informatiche.
Matematica e Fisica
- Geometria e Algebra - i fondamentali di calcolo algebrico e geometria analitica imprescindibili in vista di sfide di lavoro o di studio in ambito ingegneristico.
- Metodi Quantitativi - organizzazione, codifica, elaborazione: concetti base e strumenti per la rilevazione dati e la loro corretta interpretazione statistica.
- Statistica per le decisioni di impresa - la conoscenza degli aspetti metodologici e applicativi dei metodi di analisi statistica per i processi decisionali aziendali e di governance.
- Fisica I - uno sguardo al mondo naturale attraverso le leggi del movimento dei corpi, dell'energia e del calore, dagli atomi alle stelle.
- Cinematica grafica dei sistemi rigidi - dal restauro al disegno di edifici mobili: un percorso che esplora la Teoria delle Strutture e le nuove frontiere di edilizia e design.
Lingue e Comunicazione
- Comprendere l’italiano: passato, presente, futuro - uno sguardo in prospettiva storica sulle radici dell'italiano e sulle sue vicende come lingua di comunicazione e di cultura.
- Negoziazione e Comunicazione Efficace - le abilità da sviluppare per esprimere esigenze, desideri e obiettivi individuali e evitare conflitti, in famiglia e al lavoro.
- Inglese per l’azienda - gestire l'inglese e i termini tecnici aziendali per comunicare nella vita lavorativa di ogni giorno.
- L’italiano degli stranieri nel mondo e in Italia - un’istantanea della lingua italiana nel mondo, per approfondirne diffusione, potenzialità e attrattiva fra gli stranieri.
- Formazione e Sviluppo Organizzativo - acquisire competenze di gestione e coordinamento delle persone, in ambienti educativi e formativi.
Scienze Sociali e Umanistiche
- I linguaggi della creatività - il confronto con artisti del panorama musicale per la comprensione delle dinamiche che investono la società contemporanea.
- Psicologia dello Sviluppo: fattori di protezione e rischio - l'analisi delle teorie sui cambiamenti evolutivi per capire i meccanismi del ciclo vitale.
- Concetti politici. Un’analisi interattiva - una bussola per orientarsi nella complessità dei concetti politici e per metterli in relazione l’uno con l’altro.
- Pizza revolution - valorizzare la pizza e mettere in evidenza alcuni aspetti fondamentali, sia da un punto di vista storico ma anche scientifico e tecnico.
- Psicologia dell’apprendimento - come apprendiamo? Le dinamiche psicologiche, neurocognitive e le influenze dell’A.I. Focus su: DSA e Technology Enhanced Learning.
Scienze e Medicina
- Chimica farmaceutica e tossicologia - come riconoscere principi attivi e classi strutturali delle categorie di farmaci per classificarli e valutare eventuali instabilità chimiche.
- Saggi e dosaggi farmacologici - conoscere i fondamenti di statistica applicata alla biologia utili a progettare e sviluppare una sperimentazione farmacologica.
- Microbiologia e Immunologia - sotto la lente del microscopio si combattono lotte vitali. Un viaggio tra i microrganismi patogeni e le cellule del sistema immunitario.
- I farmaci e la cura delle malattie - orientarsi nel mondo dei farmaci e del loro impiego clinico sia a livello applicativo che di ricerca e sviluppo.
- Biochimica - l’analisi delle molecole biologiche e delle loro funzioni, per imparare ad applicare la biochimica alla vita di tutti i giorni.