Mostra fotografica Volti contro la violenza

Mostre
Dal 18 novembre al 18 dicembre

Da sabato 18 novembre a lunedì 18 dicembre 2017 sarà possibile ammirare la mostra fotografica intitolata Volti contro la violenza realizzata dall’artista Andrea Benetti e curata da Silvia Grandi presso la Manica Lunga di Palazzo D’Accursio.

La mostra ha come protagonisti gli sguardi e i volti delle donne, donne diverse tra di loro, per età, posizione sociale, carattere. Gli occhi usati come strumento per una visione che consenta una riflessione più ampia sul tema della violenza. Perché la violenza non è soltanto quella fisica, ma anche psicologica. Quante di noi oggi come oggi hanno subito lievi forme di discriminazione all’interno della società contemporanea, che purtroppo è triste da dire ma è una società improntata più sull’attività maschile. Per questo l’artista ha deciso di usare lo sguardo per rappresentare al meglio l’identità femminile. Occhi al centro della sala che ti guardano, ti scrutano, occhi vigili che ti chiedono di prestare attenzione, di non voltarti dall’altra parte se qualcuno vicino a te sta subendo violenza. Guarda e denuncia.

Le fotografie non sono state fatte in uno studio fotografico ma all’aperto per renderle più naturali possibili, e quindi vedremo occhi illuminati dal sole o resi più scuri dalla nebbia, occhi lucidi a causa del freddo, occhi sorridenti o pensierosi. Occhi di giovani ragazze di 18 anni, occhi di donne più mature ma tutte accomunati dalla forza e il coraggio che le donne dimostrano giono per giorno, un panorama di sguardi volti o per meglio dire rivolti sulla realtà di essere donna oggi.

Gli occhi sono lo specchio della nostra persona, non mentono mai e sono l’unica parte che viene sempre mostrata anche nelle culture extraoccidentali.

I blow up di questi sguardi sono donne anonime ma non per questo meno presenti e consce della loro identità e potenza. Fungono da moniti silenziosi invitando gli spettatori a tenere aperti gli occhi affinchè si riesca a disinnescare la tendenza odiosa e spaventosa della violenza sul genere femminile.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Per informazioni:

Tel: +393389290128

Mail: info@andreabenetti.com

Indirizzo
Piazza Maggiore, 6, 40121 Bologna BO