Contributi della Regione Emilia-Romagna per la promozione del settore musicale

Musica
Scadenza bando
20/05/2021

E' online il bando di partecipazione per lo stanziamento di fondi regionali a sostegno di progetti di valenza triennale relativi allo sviluppo del settore musicale indetto dalla Regione Emilia-Romagna

Il presente bando disciplina la concessione di contributi a sostegno di progetti di produzione e fruizione della musica contemporanea originale dal vivo di durata triennale, in attuazione del paragrafo D 2.3 del Programma regionale per lo sviluppo del settore musicale per il triennio 2021-2023, approvato con Delibera Dell’Assemblea Legislativa N. 39 Del 2021, ai sensi dell’art. 10 della L.R. 2 del 2018.


A chi è rivolto?

Possono presentare domanda di contributo, soggetti pubblici e privati, comunque organizzati sul piano giuridico-amministrativo, aventi una sede operativa nel territorio regionale.

Ciascun soggetto può presentare una sola domanda in forma singola oppure in forma aggregata tramite Partenariati o Progetti di rete, in cui c’è un soggetto titolare del progetto e altri soggetti che aderiscono al progetto tramite specifico accordo.

L’intervento regionale è finalizzato alla concessione di contributi per la realizzazione di progetti di valenza regionale che sviluppino azioni volte a perseguire uno o più dei seguenti obiettivi:
 

  • Ricerca, valorizzazione e promozione dei NUOVI AUTORI
     
  • Valorizzazione e promozione della CREATIVITÀ attraverso il sostegno a produzioni musicali originali che prevedono un costo minimo di 10.000 euro all’anno.
     
  • Sviluppo, consolidamento e valorizzazione, anche ai fini turistici, di CIRCUITI DI LOCALI e di RETI DI FESTIVAL di musica contemporanea originale dal vivo, con circuitazione degli artisti e dei complessi musicali della regione.
     
  • Promozione e circuitazione all’estero degli artisti e dei gruppi musicali della regione; la valenza regionale è presente in progetti che includano azioni di promozione e circuitazione all’estero.
     

I progetti devono presentare inoltre un totale di costi complessivi nel triennio non inferiore ad Euro 100.000,00.

soggetti già beneficiari di contributo regionale nel triennio 2018-2020 che presentano domanda sul presente Avviso, possono includere nella proposta progettuale la conclusione delle attività che non hanno realizzato nel 2020 a causa delle restrizioni imposte per il contenimento della pandemia da Covid-19, che si aggiungeranno alle nuove proposte per il triennio 2021-2023.


Come fare richiesta:

Le domande di contributo possono essere presentate a partire dal 29 aprile 2021 fino al 20 maggio 2021 alle ore 16:00.

  •  Visita la pagina del portale culturale della Regione EmiliaRomagnaCreativa e consulta attentamente la delibera e il bando.
     
  •  Se rientri nei requisiti per fare domanda, scarica gli allegati e inoltra la domanda compilata a partire dal 29 aprile ed entro il 20 maggio 2021 alle ore 16:00, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Per informazioni:
music.commission@regione.emilia-romagna.it