LUX Audience Award 2021: due film in gara in streaming gratuito

Cinema
Dal 4 al 13 Maggio

Per l'edizione di quest'anno del Premio LUX, al via il Watch & Vote: sarà possibile vedere e votare il proprio film preferito tra i selezionati, disponibili online su piattaforma Mymovies.it con una semplice registrazione gratuita. Le votazioni del pubblico verranno conteggiate assieme alle consuete votazioni riservate al Parlamento Europeo e ai suoi deputati per decretare il vincitore.

IL LUX Prize, il premio cinematografico istituito nel 2007, nasce come simbolo dell'impegno del Parlamento europeo per la cultura, celebra il meglio dell'ultima stagione cinematografica, premiando gli sforzi degli autori europei che, attraverso il cinema, raccontano la complessità e le nuove sfide europee.

I titoli selezionati e disponibili sulla piattaforma sono:

  • Collective di  Alexander Nanau (Romania / Lussemburgo), candidato come miglior film straniero e miglior documentario agliOscar 2021, dal 4 al 13 maggio:

    "
    Un'indagine sulla corruzione del sistema sanitario in Romania. Lo spunto di partenza è il terribile incendio che il 30 ottobre 2015 distrusse il locale di musica Club Colectiv a Bucarest causando, sul posto, 27 morti."
     
  • Corpus Christi di Jan Komasa (Polonia / Francia) dal 4 al 6 maggio:

    "
    Daniel si trova in riformatorio per una serie di reati, anche gravi. La sua vita cambia radicalmente quando, a causa di un equivoco, viene scambiato per sacerdote, ruolo che aveva sempre voluto ricoprire."

L'iniziativa, organizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna e lo sportello Europe Direct di Bologna, é stata presentata in diretta streaming sulla pagina Facebook del Parlamento europeo il 3 maggio (è possibile rivederla qui), mentre il vincitore del Premio Lux sarà annunciato il 9 giugno 2021 durante la seduta plenaria del Parlamento Europeo.

L'edizione di quest'anno, introducendo la votazione del pubblico, dà vita al LUX Audience Film Award. Il "Watch and Vote" sarà attivo fino  al 23 Maggio dando la possibilità al pubblico di tutta l'Europa di guardare i due film selezionati ed esprimere il proprio voto online.

Se vuoi partecipare e goderti il meglio del cinema europeo visita la sezione del sito Mymovies.it dedicata al Premio LUX, registrati gratuitamente e buona visione!


Per saperne di più visita anche la pagina ufficiale del Premio LUX e dell' EFA (European Film Awards) a questo link.