Martedì 14 dicembre dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso il Salone Marescotti (Via Barberia, 4 Bologna), partecipa alla presentazione del libro Tondelli: scrittore totale di Sciltian Gastaldi.
Sciltian Gastaldi, scrittore, giornalista e docente, ha dedicato sette anni di studio a uno dei maggiori autori italiani del Novecento: Pier Vittorio Tondelli.
Tondelli è uno degli autori più controversi della letteratura novecentesca. Di lui è stato detto che fosse "luridamente blasfemo" così come "ispirato dalla grazia di Dio" e le sue opere sono state lette sia come scritti omofobici che come esempi pop e camp di impegno sociale e controcultura gay.
Gastaldi ha dedicato, dunque, anni di studio a questo importante scrittore che ha descritto gli anni Ottanta in Italia.
Ne emerge un Tondelli stimolato e stimolante, alfiere di quella cultura camp che si pone come obiettivo quello di concedere la parola a chi solitamente non ha possibilità di parlare: emarginati, tossicodipendenti, transessuali, coppie gay, giovani.
INFORMAZIONI
È possibile seguire l'evento sia in presenza che online.
Per partecipare in presenza sono obbligatori il possesso della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass), l’utilizzo della mascherina e la prenotazione on line.
Diretta streaming: https://www.facebook.com/damslab.lasoffitta + https://www.youtube.com/UniBoDAR
L'evento è realizzato con il supporto di: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna
In collaborazione con: DAMSLab, La Soffitta, Comune di Bologna, Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco”, Associazione Almae Matris Alumni, Edizioni Pendragon.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dell'evento.