Concorso video Film4Energy Challenge

Scuola
Video
Scadenza bando
15/02/2022

Se hai tra i 12 e i 15 anni puoi partecipare al concorso video della Commissione Europea Film4Energy Challenge con un breve cortometraggio sull'efficienza e sul risparmio di energia.

Hai tempo fino al 15 febbraio 2022 per partecipare al concorso video Film4Energy Challenge, indetto dalla Commissione Europea e rivolto a tutti gli studenti dell'UE tra i 12 e i 15 anni.

I partecipanti devono produrre in piccoli gruppi, e con l'aiuto dei propri insegnanti, un cortometraggio di 1 minuto che illustri come sia possibile risparmiare energia nella vita quotidiana e che mostri i vantaggi del risparmio di energia. Ogni gruppo di studenti deve fare riferimento alla propria scuola, nella quale potranno formarsi più gruppi, ma verrà selezionato un solo video ai fini del concorso.

La giuria, composta dai servizi della Commissione Europea e dai rappresentanti dei settori giovanile ed energetico, valuterà i cortometraggi pervenuti e selezionerà i migliori per rilevanza, originalità e creatività. Il video vincitore verrà premiato con una Giornata dell'energia organizzata nella scuola che lo ha proposto e, insieme agli altri migliori quattro cortometraggi, verrà pubblicato sui canali social della DG Energia e della Commissione Europea.

La diffusione dei cinque cortometraggi ha lo scopo di sensibilizzare e istruire milioni di cittadini europei sul tema del risparmio energetico e di incoraggiare l'impiego di energie alternative per le nostre esigenze quotidiane come riscaldamento, trasporti, utilizzo di elettrodomestici ecc.

Per ulteriori informazioni consulta la pagina web ufficiale del bando, dove puoi compilare il modulo di candidatura e leggere le regole del concorsotermini e condizioni.