Insegnanti scuola dell'infanzia | Concorso pubblico per assunzioni a tempo determinato e indeterminato

Scuola
Scadenza bando
23/06/2022

Il Comune di Bologna ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la formulazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato e determinato per il profilo di Insegnanti scuola dell’infanzia - Categoria C.

Requisiti di ammissione

Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di scuola magistrale o di istituto magistrale (compreso quello di liceo socio psico-pedagogico), conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002
  • laurea in Scienze della Formazione Primaria, indirizzo Scuola dell’infanzia
  • laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (classe LM-85 bis)

Per i concorsi pubblici è previsto il versamento della tassa di concorso, pari a 10 Euro. La tassa non è rimborsabile.

Presentazione delle domande

La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente online, compilando l'apposito modulo.  

La scadenza per la compilazione è il 23 giugno 2022 alle ore 12.

Procedura di selezione

La selezione consisterà in tre fasi:

  • valutazione dei titoli
  • prova scritta
  • prova orale

Le materie d'esame si concentreranno sulla normativa nazionale di riferimento per la scuola dell’infanzia e sull'ordinamento degli Enti Locali, con particolare riferimento alle disposizioni specifiche del Comune di Bologna

Nell’ambito della prova scritta o della prova orale verranno accertate anche la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse (videoscrittura e/o Internet e/o Posta elettronica) e la conoscenza base della lingua inglese.

La prova scritta consisterà in quesiti teorico-pratici a risposta sintetica, oltre alla soluzione di casi concreti e/o test a risposta multipla sulle materie d'esame. L’idoneità alla prova si otterrà con un punteggio di almeno 21/30.

I candidati saranno informati del punteggio relativo alla valutazione dei titoli prima dello svolgimento della prova orale.

La prova orale consisterà in un colloquio, nel quale saranno verificate e approfondite le competenze tecniche professionali e la conoscenza del contesto istituzionale.
La prova orale sarà aperta al pubblico e sarà superata con una valutazione di almeno 21/30.

Formulazione della graduatoria

Le comunicazioni relative alle successive fasi della procedura concorsuale saranno pubblicate, a partire dal giorno 21 giugno 2022, sul sito istituzionale del Comune di Bologna.

La pubblicazione sul sito istituzionale dell'Ente ha valore di notifica: ciò significa che la pubblicazione rappresenta la modalità ufficiale di comunicazione tra l'Amministrazione e i candidati e sostituisce a tutti gli effetti l'invio di una comunicazione individuale.

Sulla stessa pagina verranno infatti pubblicate tutte le comunicazioni relative allo svolgimento della procedura, è necessario quindi consultarla periodicamente per rimanere informati sulle successive scadenze.

Anche la graduatoria verrà pubblicata sul sito istituzionale e sarà determinata dalla somma dei singoli punteggi ottenuti nella prova scritta, nella prova orale e nella valutazione dei titoli, tenendo conto dei criteri preferenziali a parità di punteggio.

Per tutti i dettagli sulla procedura di concorso leggi attentamente il bando ufficiale.

Consigli utili

Come suggerimento generale ti consigliamo di leggere attentamente il bando e le indicazioni per la compilazione della domanda online, disponibili anche sulla pagina introduttiva prima di iniziare la compilazione.

Verifica per tempo anche il funzionamento del pc e della connessione internet e prepara in anticipo tutta la documentazione necessaria. Il bando raccomanda di presentare la domanda con sufficiente anticipo e comunque non a ridosso della scadenza, sia per evitare malfunzionamenti della piattaforma online dovuti ad un sovraccarico di richieste, sia per permettere il completamento della domanda in ogni sua parte entro il termine stabilito.

Affinchè l'invio della domanda vada a buon fine, è infatti necessario completare tutte le fasi di compilazione della domanda, compresa l'eventuale scansione e caricamento dei documenti richiesti, entro il termine indicato. Le domande non completate infatti non saranno accettate dal sistema.

 

Per informazioni:
Ufficio Concorsi
051 219 4904
051 219 4905
concorsiselezioni@comune.bologna.it