BIMEC. Tecnico di programmazione e gestione del processo edile BIM ed economia circolare - IFTS

Corsi professionali
Scadenza iscrizioni
10/11/2022

Gli IFTS sono percorsi formativi gratuiti, progettati e realizzati da istituti di istruzione secondaria superiore, enti di formazione professionale accreditati, università e imprese. Formano tecnici specializzati capaci di presidiare e gestire i processi organizzativi e produttivi di impresa anche connessi alle innovazioni tecnologiche e all’internazionalizzazione dei mercati.

Se vuoi conoscere meglio gli IFTS e i percorsi disponibili in Emilia-Romagna, Flashgiovani ha una pagina dedicata che può esserti molto utile: Corsi IFTS

 

Contenuti 

Il Tecnico di programmazione e gestione del processo edile BIM ed economia circolare coordina il processo di costruzione e/o ristrutturazione; presidia aspetti di programmazione, gestione e controllo dell’esecuzione dei lavori, nell’ottica dell’ottimizzazione delle risorse. Riconosce e affronta imprevisti e varianti relativi alla gestione della commessa, gestisce la sicurezza e le problematiche ambientali con specifico riferimento al tema del riciclo e riuso dei materiali prodotti nel cantiere nella logica LCA. Organizza le attività di cantiere utilizzando sistemi digitali dell’ambiente BIM. Interviene per gli aspetti legati al risparmio energetico secondo principi di Economia circolare e in azioni di consolidamento strutturale e di sicurezza statica negli edifici esistenti e nuovi. 

Il percorso ha una durata di 800 ore di cui 240 di stage e tratterà i seguenti contenuti:

  • Strumenti e tecniche di comunicazione
  • Strumenti informatici per la gestione dei flussi comunicativi e relazionali
  • Metodi e strumenti matematici per la gestione del cantiere
  • Procedure per la sicurezza e la sostenibilità
  • Indicatori di produttività
  • Programmazione dei lavori e gestione del cantiere
  • Pianificazione e controllo della produzione e dei processi 
  • La contabilità di cantiere
  • La sicurezza nel cantiere (alto rischio)
  • Il Piano di Sicurezza e Coordinamento nei cantieri 
  • Obiettivi di Agenda 2030 rigenerazione urbana e progettazione partecipata 
  • La manutenzione del patrimonio esistente
  • Gli elementi di riqualificazione energetica degli immobili 
  • Il software di modellazione virtuale BIM
  • Gestire il processo edile in chiave di economia circolare
  • Competenze per l’innovazione
  • Transnazionalità

 


 

Iscrizione e requisiti d'accesso

Il corso inizierà il 17 novembre 2022 ed è rivolto a giovani e adulti, sia occupati che disoccupati. È necessario possedere la residenza o domicilio in Regione Emilia Romagna. È richiesto il possesso di un titolo di studio o qualificazione professionale coerente con i contenuti del percorso, di livello EQF almeno pari al 4 (Diploma di Istruzione Tecnica, Liceale, Professionale) o superiore (Laurea in Ingegneria civile, ambientale, edile, architettura o simili).
Al corso potranno accedere anche persone in possesso dell’ammissione al V anno del liceo e coloro che hanno diploma professionale IV anno IeFP attinente
Richiesta conoscenza di: tecniche di base delle costruzioni, tecnologia delle costruzioni, informatica di base, Autocad 2D livello base, inglese livello A2.
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore, con validità nazionale, in Tecniche di organizzazione e gestione del cantiere edile.

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 novembre 2022.
Per l'ammissione al percorso è prevista una selezione secondo le seguenti modalità:
A. PROVA SCRITTA finalizzata a verificare conoscenze di cultura generale, attraverso domande inerenti aspetti logici e linguistici e a verificare conoscenze di programmi di calcolo (durata: 1 ora – peso: 50%)
B. COLLOQUIO volto a rilevare interesse, motivazione, disponibilità alla frequenza dell’iniziativa formativa, caratteristiche dei partecipanti e alcune delle principali competenze trasversali che definiscono la figura professionale in esito al percorso. 

Per approfondire nel dettaglio l'offerta formativa o proseguire con l'iscrizione puoi consultare la pagina online BIMEC - Tecnico di programmazione e gestione del processo edile BIM ed economia circolare