Tecnico modellatore 3D specializzato in motion/performance capture in live events - IFTS

Corsi professionali
Scadenza iscrizioni
31/10/2022

Gli IFTS sono percorsi formativi gratuiti, progettati e realizzati da istituti di istruzione secondaria superiore, enti di formazione professionale accreditati, università e imprese. Formano tecnici specializzati capaci di presidiare e gestire i processi organizzativi e produttivi di impresa anche connessi alle innovazioni tecnologiche e all’internazionalizzazione dei mercati.

Se vuoi conoscere meglio gli IFTS e i percorsi disponibili in Emilia-RomagnaFlashgiovani ha una pagina dedicata che può esserti molto utile: Corsi IFTS

 

Contenuti

I contenuti del corso attengono a nozioni tecniche e creative in relazione allo sviluppo e produzione di video per lo spettacolo audiovisivo, fruito in streaming e con le moderne tecnologie di interazione digitale: MoCAP, VR, live streaming; tecniche di regia, ripresa video VR; immersive technologies in live events, performance & amp; exhibitions; tecnologia del Game development e 3D Art applicate alla progettazione di spettacoli audiovisivi; tecniche di produzione di spettacoli 3D, gestione del suono; tecniche di web marketing e comunicazione, software di editing ed effetti video; messa in onda e scenografia in relazione all’ambiente 3D e interattivo, software di modellazione 3D, animazione e rendering.

Sono inoltre trattati contenuti trasversali quali: inglese tecnico, sicurezza, processi di lavoro eco-sostenibili, lavorare in gruppo, problem solving, regolamento generale sulla protezione dei dati, cybersecurity, diritti d’autore.


Requisiti d'accesso e iscrizione

Il corso è rivolto a persone residenti/domiciliate in Emilia-Romagna, occupate o non occupate e in possesso del diploma di istruzione secondaria.

L’accesso è consentito anche a chi è stato ammesso al quinto anno dei percorsi liceali e a chi non è diplomato, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro. Si richiede: conoscenza dell’inglese-livello B1, saper applicare le principali tecniche audio e video editing delle produzioni video, conoscenze informatiche liv. Ecdl Core, utilizzo base di software di grafica e/o programmazione, montaggio video, conoscenze-capacità attinenti l’ambito di specializzazione tecnica IFTS, conoscenze a livello base dei principali processi di lavoro di Settore.

La Selezione è articolata in una Prova scritta ed un Colloquio motivazionale individuale: puoi inviare la tua candidatura entro il 31 ottobre compilando il modulo che trovi nella pagina Web del corso