Bando artisti 18-35 anni per progetto del MAMbo 2023

Arti visive
Scadenza bando
09/01/2023

Selezione di 6 artist* e collettivi tra 18-35 anni per l’iniziativa del “Nuovo Forno del Pane Metropolitano Outdoor Edition” del MAMbo, prevista per il periodo tra febbraio e giugno 2023, per avviare un’attività di ricerca e produzione di opere con un incentivo di 4.000 euro lordi.
La candidatura è fino al 9 gennaio 2023 alle 12:00.

Informazioni generali

L’esperienza innovativa del Nuovo Forno del Pane, nata al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, vuole supportare gli artisti offrendo loro uno spazio di produzione aperto a sei Distretti culturali della Città metropolitana, per permettere di lavorare, produrre opere, interagire con il territorio e dar vita a programmi artistici individuali e condivisi con altri artisti.
Il progetto rientra nelle azioni di Officina Creativa per Bologna, percorso di creazione del sistema culturale metropolitano promosso da Comune e Città metropolitana di Bologna, con il supporto di Fondazione Innovazione Urbana.

Periodo, luoghi e alloggio

Alle artiste e agli artisti selezionati sarà offerto uno spazio di lavoro in cui operare, secondo le modalità previste da ciascun ente, tra il 13 febbraio e il 30 giugno 2023, all'interno di una delle strutture dei seguenti Comuni dell'Area metropolitana di Bologna:

  • Budrio (Distretto culturale Pianura Est), Comune di Budrio - Le Torri dell'Acqua
  • Casalecchio di Reno (Distretto culturale Reno Lavino Samoggia) Montagnola di Mezzo
  • Castiglione dei Pepoli (Distretto culturale Appennino Bolognese), Municipio di Castiglione dei Pepoli - Officina15
  • Imola (Distretto culturale Imolese), Centro d'Arte Novella Guerra
  • San Giovanni in Persiceto (Distretto culturale Pianura Ovest), Comune di San Giovanni in Persiceto, Convento di San Francesco
  • San Lazzaro di Savena (Distretto culturale Savena-Idice), 10Lines e Kappa Nöun

Inoltre, a ciascun artista o collettivo selezionato sarà garantito un alloggio nei Comuni di riferimento (ad eccezione di San Giovanni in Persiceto) ed erogato un incentivo di 4.000 euro lordi per l'avvio dell'attività di ricerca ed eventuale produzione.

Attività da svolgere

Durante il periodo di residenza, le artiste e gli artisti saranno coinvolti in approfondimenti dedicati alle loro ricerche individuali che saranno divulgati e promossi tramite i canali di comunicazione dei soggetti coinvolti nel Nuovo Forno del Pane Metropolitano Outdoor Edition, mentre le opere e i progetti eventualmente prodotti rimarranno di loro proprietà. La rete dei Distretti culturali sarà parte attiva nel costruire occasioni di scambio e collegamento con il territorio.

Ai sei selezionati verrà richiesto:

  • di permanere nella struttura assegnata tra 3 mesi e 4 mesi e mezzo, anche frazionati
  • la disponibilità a spostarsi con propri mezzi e a proprie spese
  • di collaborare con lo staff del MAMbo e con le strutture ospitanti per la migliore riuscita dell'iniziativa, partecipando agli incontri, alle attività e alle interviste eventualmente programmati dal museo
  • di collaborare con le altre artiste e artisti coinvolti nell'iniziativa favorendo scambi di competenze teoriche e pratiche al fine di creare durante il lungo periodo di residenza un clima partecipativo e produttivo
  • di partecipare alla co-progettazione di attività teoriche e pratiche finalizzate all'autoformazione e all'ampliamento delle proprie competenze
  • di mettere a disposizione immagini e testi liberi da diritti per le attività di comunicazione e per eventuale pubblicazione di un catalogo al termine del progetto.

Modalità di partecipazione

Possono candidarsi artiste e artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, domiciliati in Italia, senza vincoli di cittadinanza o residenza, con una recente e documentata attività nell'ambito delle arti visive contemporanee. Le artiste e gli artisti verranno selezionati sulla base della documentazione presentata, tenendo in particolare conto il portfolio, la lettera motivazionale e l'idea progettuale, secondo parametri legati a fattibilità, originalità e impatto della proposta sul sistema culturale metropolitano. Le candidature saranno esaminate da una Commissione presieduta dal Responsabile dell'Area Arte Moderna e Contemporanea del Settore Musei Civici Bologna e composta da membri esperti interni allo staff del MAMbo.

La scadenza per inviare la propria candidatura e tutta la documentazione richiesta è il 9 gennaio 2023 alle ore 12:00.

Puoi trovare maggiori informazioni sia sul sito ufficiale del Nuovo Forno del Pane che sulla Sezione dedicata ai Concorsi sul sito del Comune di Bologna con anche dettagli tecnici sulle modalità di partecipazione.

Sul progetto

Su iniziativa del Comune e della Città metropolitana di Bologna, l'innovativa esperienza del Nuovo Forno del Pane, nata al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna nel 2020, vuole far fronte all'emergenza Covid-19 e supportare gli artisti offrendo loro uno spazio di produzione. Il progetto vuole sostenere i giovani artisti che possono trovare occasioni di crescita e sviluppo sul territorio metropolitano come forma di relazione e dialogo tra gli artisti in residenza e le comunità diffuse. In questa visione si spera di creare un originale network artistico metropolitano che rafforzerà il territorio come luogo in cui la voce e l'opera di artisti avrà uno spazio sempre più significativo.


Contatti

Nuovo Forno del Pane Metropolitano Outdoor Edition
www.nuovofornodelpane.com
Instagram: @nuovofornodelpane
Facebook: Nuovo Forno del Pane

Settore Musei Civici Bologna
www.museibologna.it
Instagram: bolognamusei

 

Powered by