Il Future Film Festival non è solo proiezioni, ma anche interviste e presentazioni di libri. Ieri Matteo Marino ha presentato il suo ultimo lavoro edito da BeccoGiallo, scritto in collaborazione con Claudio Gotti e illustrato da Daniel Cuello. Marino, che scrive di cinema dal 2000, ha voluto creare un libro che parlasse delle serie tv che sono diventate nel tempo parte dell'immaginario collettivo. Nasce così Il mio primo dizionario delle SERIE TV cult – Da Twin Peaks a Big Bang Theory, un volume che racconta al lettore 33 serie tv di culto in una modalità mai vista prima. Tra le tante serie incluse nel volume troviamo i datati X-Files e E.R, ma anche i più recenti Breaking Bad e Gomorra, senza dimenticarci di Grey's Anatomy e Lost.
La novità del libro di Marino sta nella presenza di giudizi di valore: contrariamente a molte altre raccolte, che si limitano ad elencare le serie tv descrivendone le caratteristiche, quella di Marino contiente valutazioni positive e negative, espresse dopo aver visto integralmente tutte le serie presenti nel libro. Si va quindi dal marchio, cioè il tratto distintivo della serie, al cosiddetto “salto dello squalo”, punto di non ritorno dal quale il telefilm inizia il suo declino, alla "ser(i)endipidità", gioco di parole per indicare quel quid che rende la serie irresistibile e tiene lo spettatore incollato allo schermo.
Lo schema dei capitoli rimane costante in tutto il volume, così da creare un filo rosso che accomuni ognuna delle 33 descrizioni e guidi il pubblico nella lettura. Il libro, fortunatamente, non contiene spoiler. Se ai fini della descrizione è stato impossibile per gli autori evitare di dare anticipazioni, il tutto è stato prontamente segnalato, così da avvisare il lettore della presenza di eventuali spoiler.
Se vuoi partire anche tu per un viaggio nella televisione cult degli ultimi 25 anni, trovi Il mio primo dizionario delle SERIE TV cult online e in tutte le librerie.