Scuola dell'opera

Teatro
Scadenza bando
10/09/2016

Il Teatro Comunale di Bologna propone quattro percorsi di alta formazione per le figure del cantante lirico e del maestro collaboratore. I corsi sono gratuiti, iscriviti entro il 10 settembre 2016.


Il primo è un corso di perfezionamento per cantanti lirici, finalizzato ad approfondire e migliorare le peculiarità artistiche e tecniche degli allievi per favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il secondo corso è dedicato a formare il maestro collaboratore, figura chiave della tradizione italiana del teatro d’opera, fornendo agli allievi le competenze tipiche di questa figura - maestro di sala, rammentatore, collaboratore di palcoscenico e maestro alle luci, maestro preparatore di spartito – in vista dell’avviamento professionale.

Il terzo percorso, rivolto a cantanti lirici e maestri collaboratori, è indirizzato al perfezionamento e alla specializzazione in repertorio verdiano.

Completa l'offerta un corso innovativo di tecnica drammaturgica e attoriale a sostegno dell’interpretazione lirica, che si prefigge di portare il cantante a confrontarsi con l’approccio tipico della prosa, fornendo ai professionisti strumenti di miglioramento interpretativo.

Documenti scaricabili