La mia vita in barca, di Tadao Tsuge (Coconino Press - Fandango, 2016)

14 luglio 2016

Coconino Press - Fandango pubblicherà a breve un nuovo volume che entrerà a far parte della collana Coconino Gekiga, dedicata al manga giapponese. Si tratta di Fune ni sumu di Tadao Tsuge, tradotto in italiano con La mia vita in barca.

Tsuda san è alla disperata ricerca dell’ispirazione per un nuovo romanzo. Pesce fuor d’acqua tra le mura del suo Joker jeans shop, abbandona tutto appena può per dedicarsi al suo grande amore: la pesca. A bordo di una piccola imbarcazione naviga lungo il fiume Tone alla ricerca della carpa perfetta, dei tempi andati e di se stesso. La mia vita in barca è un viaggio nei luoghi e nel cuore di un maestro della letteratura disegnata, una riflessione raffinata e sincera sul senso della vita.

Tadao Tsuge, maestro del manga gekiga, è conosciuto principalmente per il suo Trash Market, opera semi-autobiografica fatta di racconti brevi inizialmente serializzati dalla rivista Garo dal 1968 al 1972. Tutte le storie sono state raccolte per la prima volta da Drawn and Quarterly e pubblicate nel 2015.

Quella di Coconino è la prima versione di Fune ni sumu ad essere pubblicata fuori dal Giappone. Sarà disponibile a partire dal 14 luglio in libreria, ma può già essere acquistata in anteprima sul sito della casa editrice.