Per la prima volta arriva in Italia una mostra dedicata a Dayanita Singh, una delle figure più rilevanti della fotografia contemporanea. L'esposizione porta il titolo di Museum of Machines e sarà allestita nella PhotoGallery della Fondazione MAST, su ideazione dal suo curatore Urs Stahel.
In occasione della festività di Ognissanti (dal 29 ottobre al 1 novembre) il MAST organizza un ciclo di visite guidate gratuite, con prenotazione obbligatoria a questo link.
Nata a Delhi nel 1961, Dayanita Singh è una protagonista affermata della scena artistica internazionale e una delle rare fotografe indiane note in tutto il mondo, autrice di un’opera decisamente peculiare, che riflette una visione straordinariamente personale del suo paese pur esplorando temi che superano qualsiasi confine geografico.
L’artista ha elaborato una forma espositiva molto originale: attraverso una serie di arredi in legno – paraventi, carrelli, tavoli – costruisce ciò che lei stessa definisce “musei”: strutture mobili, portatili, modulabili, che ospitano le immagini e permettono di conferire a ogni lavoro una fisionomia mutevole e un significato sempre nuovo.
Il percorso espositivo propone quasi 400 fotografie articolate in serie – oltre a Museum of Machines, anche Museum of Industrial Kitchen, Office Museum, Museum of Printing Press, Museum of Men e File Museum, e alcune altre opere – che raccontano il lavoro e la produzione, la vita, la sua gestione quotidiana e la sua archiviazione. In mostra anche il libro Museum of Chance, costituito da un corpus di 88 fotografie che vengono utilizzate anche come immagini per 44 copertine diverse, l’installazione Suitcase Museum e le due proiezioni Archives e Factories.
Per maggiori informazioni consulta il sito della Fondazione MAST.