Premio Neri Pozza

Scrittura
Scadenza bando
07/04/2017

Al via la terza edizione del bando di concorso "Neri Pozza", premio letterario riservato agli autori (esordienti e non) che presentino romanzi inediti e mai pubblicati, scritta in lingua italiana.

Saranno esclusi da concorso gli autori che abbiano già vinto il Premio nelle precedenti edizioni.

Raccolte di racconti, poesie, saggi e testi teatrali sono esclusi dal Premio.

Non sono ammesse al concorso le opere di generi quali il giallo, il romanzo poliziesco, il fantasy, il memoir.

Le opere concorrenti non sono tenute a rispettare alcun limite massimo/minimo di lunghezza.

Per partecipare al concorso è necessario spedire, tramite raccomandata postale con ricevuta di ritorno (entro e non oltre il 7 aprile 2017 compreso, farà fede il timbro postale) il manoscritto in duplice copia a NERI POZZA EDITORE, via Fatebenefratelli, 4, 20121 Milano, specificando sulla busta "Premio Nazionale di Lettura Neri Pozza"

Ogni opera dovrà essere accompagnata da una busta a parte con riportato nome e cognome o pseudonimo e la data di nascita dell’autore, contenente l'apposito modulo, che dovrà essere compilato in tutte le sue parti con i seguenti dati: 


1) Identificazione dell’autore (nome e cognome e, nel caso lo si utilizzi, lo pseudonimo indicato sull’opera) e titolo dell’opera presentata.

2) Data di nascita, domicilio e numero di Carta di Identità o passaporto o qualsiasi altro documento ufficiale di identificazione.

3) Contatti: numero di telefono, indirizzo email

4) Dichiarazione del carattere originale dell’opera che si presenta.

5) Dichiarazione della piena titolarità dei diritti dell’opera da parte dell’autore.

6) Dichiarazione di accettazione da parte dell’autore di tutte le condizioni stabilite dal Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza.

7) Data e firma.

Nel giugno 2017 la commissione giudicatrice decreterà le 12 opere considerate migliori e, nel settembre dello stesso anno, queste saranno sottoposte al vaglio di una commissione di lettura che selezionerà le cinque che potranno così accedere alla fase finale.

A ottobre verrà decretato il vincitore che riceverà un premio da 25.000 euro e vedrà pubblicata la propria opera da parte di Neri Pozza editore.

Il concorso prevede anche una sezione giovani, in collaborazione con la Fondazione Pini, riservata agli autori under 35 (sempre per quanto riguarda i romanzi), il cui vincitore vedrà pubblicata la propria opera da parte di Neri Pozza editore.

Per leggere il bando completo del concorso cliccate qui.

Documenti scaricabili

Modulo per iscrizione