Università di Bologna

L'Università di Bologna ha origini molto antiche che la indicano come la prima Università del mondo occidentale. La sua storia si intreccia con quella di grandi personaggi che operarono nel campo della scienza e delle lettere ed è riferimento imprescindibile nel panorama della cultura europea.

Portale di Ateneo

Tra te e l'Università non solo gli uffici, ma anche e soprattutto la rete: il sistema avanzato di gestione informatica di Unibo ha al centro il portale dell'Ateneo: impara a conoscerne e a sfruttarne tutte le potenzialità! Il portale, in continuo aggiornamento, permette di entrare agevolmente in contatto con le pagine di tutte le singole Scuole e Dipartimenti e offre informazioni approfondite e una serie di servizi online, tra i quali segnaliamo: 

Guida dello Studente

Una guida completa e facile da consultare per orientarsi tra Corsi di Laurea e insegnamenti e ottenere informazioni utili su servizi e opportunità offerti dalle Scuole e dall'Ateneo.

Studenti online

Il servizio dell'Alma Mater riservato agli studenti che permette di svolgere comodamente online le procedure utili durante tutto il percorso universitario, dall'immatricolazione fino alla laurea.

Il Mio Portale Studenti

L'area riservata agli studenti dove sono organizzati i servizi online relativi allo studio, al contatto con i Docenti, al supporto da parte delle Segreterie e alle diverse opportunità offerte dall'Università.

Biblioteche, Sale Studio e Risorse Digitali

Il dovere (e il piacere!) dello studio ti seguono anche fuori casa: impossibile non riuscire a dare il meglio di sé nelle tantissime biblioteche e sale studio della città!

Il sistema bibliotecario di Ateneo

Il portale dove puoi ricercare nel catalogo dei libri, cd, dvd, ecc. delle biblioteche dell'Università, Sala Borsa e le altre principali biblioteche di Bologna e provincia. Sono inoltre presenti numerose risorse consultabili online (tesi di laurea e di dottorato, e-book, periodici elettronici, enciclopedie e dizionari).

Biblioteca Universitaria

La Biblioteca Universitaria di Bologna, con i suoi importanti fondi antichi e collezioni moderne, è la Biblioteca centrale dell'Università, con funzioni di biblioteca di cultura generale, di conservazione e di ricerca storica e scientifica.

Sale Studio a Bologna

L'elenco degli spazi dove è possibile studiare! 

 

 

Mostra altri luoghi