Alla rovescia. Il Lungo capodanno di Bologna.

Cinema
Concerti
Mostre
Teatro
Feste
Dal 27 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017

Quest'anno il Capodanno a Bologna durerà molto più del previsto, precisamente da Santo Stefano fino all'08 gennaio 2017.

Il format di quest'anno, infatti, realizzato grazie al sostegno di Ascom con Unindustria e LegaCoop e con la collaborazione di Bologna Welcome, coinvolgerà diversi luoghi in città con un cartellone ricco di appuntamenti speciali disseminati per tutti questi giorni. Filo conduttore di tutte le iniziative sarà "il Circo".

Una suggestione che prende il via dall'iniziativa dell'Arena del Sole che ospita Il N’est Pas Encore Minuit, di Compagnie XY, e del Teatro Duse che accoglie, invece, The Chinese Acrobatic Circus of Henan da parte di The China Acrobatic Troupe.

A questa iniziativa si aggiunge quella della Fondazione Cineteca di Bologna che, fino al 7 gennaio, presenta Cinema al Circo!, un ciclo di film a tema circense.

In Piazza Maggiore, il 27 e 28 dicembre dalle ore 15.00, ecco In punta di piedi-Festa dei trampolieri, una giornata di poesia visiva in compagnia di equilibristi che intratterranno e accompagneranno i visitatori a spasso per le vie della città.

Alla Montagnola, invece, sarà presente un vero e proprio tendone da circo realizzato dalla compagnia Ca' Luogo d'Arte che, dal 28 al 31 dicembre, presenta due spettacoli ispirati a classici della letteratura con la rassegna Sotto il tendone di Ca': Un Canto di Natale e La Piccola Fiammiferaia.

Il 31 dicembre sarà poi la sera del Capodanno in Piazza Maggiore. L'appuntamento è alle 22.30 con il dj set dal Palazzo del Podestà a cura degli esordienti Dj Rou e Nas1, seguito dal tradizionale rogo del Vecchione, quest'anno disegnato dall'artista Andrea Bruno.

Il primo giorno dell'anno si apre con Valzer, una serie di brani danzanti realizzati dall'Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna presso l'Auditorium Teatro Manzoni. Per info e costi cliccate qui.

Ricordiamo, inoltre, l'iniziativa Musei aperti a Capodanno, mostre e musei eccezionalmente aperti per il primo giorno dell'anno.

Il 4 gennaio poi, sempre in Piazza Maggiore dalle 14.00 alle 16.30, ci sarà una dimostrazione di Highline, disciplina sportiva che consiste nel camminare in equilibrio da grandi altezze, a cura degli atleti (tutti non professionisti) della Slackline Bologna ASD.

Per tutte le informazioni sulle iniziative rimanete aggiornati sui siti di Bologna Agenda Cultura e Bologna Welcome.

La Redazione Flashgiovani vi augura Buon Anno e un felice 2017!