Fumetto: appuntamenti di gennaio

dal 6 gennaio 2017

Anno nuovo, eventi nuovi! Mentre ci prepariamo a tornare dalle festività, ecco gli appuntamenti del mese di gennaio da non perdere.

Innanzitutto ricordiamo che continua fino al 19 marzo 2017 la mostra dedicata a Hugo Pratt e Corto Maltese.

 

corto maltese

 

Numerose sono poi le mostre dedicate al fumetto del WOW-Spazio fumetto, il particolare museo dedicato all'illustrazione e all'immagine animata di Milano. Tra le iniziative di questo mese segnaliamo la Mostra d'illustrazione tolkieniana (dal 14 gennaio al 12 febbraio 2017) in cui è previsto anche un workshop di disegno fantasy condotto dall'illustratore Angelo Montanini, e l'Incontro con Enrico Faccini, disegnatore Disney, sabato 21 gennaio alle ore 15.30. Ricordiamo, inoltre, che tutti gli incontri del WOW sono a ingresso libero.

 

wow

 

Numerose poi, anche questo mese, le fiere dedicate al fumetto presenti in Italia (e non solo):  

-dal 6 all'8 di gennaio si terrà, presso Cava De' Tirreni (SA), il Cavacon Comics and Games, manifestazione dedicata ai fumetti, cartoni animati, videogames. Particolarmente interessanti le sezioni dedicate al doppiaggio e alla letteratura fantasy italiana. Previsto, inoltre, un contest per cosplayer. Tra gli ospiti di rilievo di questa edizione il fumettista Pasquale Qualano e gli autori del portale Distopia Evangelion, dedicato all'omonima saga di Hideaki Anno.

 

cavacon

 

-negli stessi giorni, dal 7 all'8 di gennaio, è previsto anche Comixland, fiera del fumetto di Ferrara. Anche qui troverete numerosi ospiti provenienti soprattutto dal mondo di Youtube e alcuni workshop interessanti rivolti ai cosplayer (a cui è dedicato anche un contest con premi) promossi da La Gazzetta del Cosplay e San Marino Comics. Non perdetevi poi sabato 7 gennaio il concerto di Giorgio Vanni.

 

comixland

 

-da segnalare, inoltre, l'appuntamento principale, per questo mese, che riguarda il mondo del fumetto: il Festival international de la bande dessinée d'Angoulême che quest'anno arriva alla sua 44esima edizione. In programma dal 26 al 29 gennaio 2017 nella città francese, l'edizione di quest'anno presenta un ricco programma e numerosi premi divisi per categorie, tra cui spicca la partecipazione di Zerocalcare con il suo Kobane Calling.

 

angouleme

 

Il 2017 inizia sotto buoni auspici per gli amanti delle storie a strisce.