Keaton, il comico senza sorriso - 3° appuntamento

Cinema
7 gennaio 2017

A 50 anni dalla scomparsa di Buster Keaton, il Cinema Teatro Galliera presenta “KEATON, il comico senza sorriso” rassegna monografica dell’opera omnia del periodo muto del grande regista e attore sonorizzata dal vivo dal pianista e compositore Marco Dalpane.

Sabato 7 gennaio alle ore 17, in occasione del 3° appuntamento della rassegna verranno proiettati:

The Haunted House/La casa stregata
di Buster Keaton, Edward Cline (USA, 1921)
comico – 24′ Con Buster Keaton, Virginia Fox, Joe Roberts, Joe Keaton, Edward F. Cline.

Buster Keaton è un onesto e maldestro impiegato di banca. Un incidente con la colla avvenuto durante una rapina lo farà credere un criminale agli occhi della polizia. Nel tentativo di sfuggire alla cattura, l’uomo si rifugia in una casa apparentemente stregata, ma che si rivelerà collegata a ben altri segreti.

The Goat/Il capro espiatorio di Buster Keaton, Malcolm St. Clair (USA, 1921) comico – 23’ con Buster Keaton, Virginia Fox, Joe Roberts, Malcolm St. Clair, Edward F. Cline, Jean C. Havez

Buster Keaton si aggira per le strade e passa davanti a una finestra; dietro di questa stanno fotografando un pericoloso assassino, il quale si china improvvisamente; il fotografo non si accorge di nulla e, quando scatta, sulla lastra viene impresso il volto di Buster Keaton. L’assassino fugge e tutta la città è presto invasa da manifesti recanti il volto di Buster Keaton. Rifugiatosi nella casa di una ragazza di cui è invaghito, scopre che è la figlia di un poliziotto. È quindi nuovamente costretto a fuggire, ma alla fine tutto si chiarisce.

The Playhouse/Il Teatro di Buster Keaton, Eddie Cline (USA, 1921) comico – 23′ con Buster Keaton, Edward F. Cline, Virginia Fox, Joe Roberts.

Buster Keaton entra in un teatro. C’è un’orchestra e ogni orchestrale ha il volto di Keaton, così come ogni componente del pubblico e il lavorante che solleva il sipario. Il programma della soirée annuncia per 27 volte il nome di Keaton… fino a quando egli, nella sua stanza, non viene risvegliato da due uomini che entrano per portare via dei mobili, con gesti da ufficiali giudiziari. In realtà quella non è la sua stanza, ma il retro di un teatro. Qui Buster Keaton incontra due gemelle che all’inizio un curioso gioco di specchi fa diventare quattro. Si innamora di una delle due, ma non riesce mai a riconoscerla, fino a quando non si decide a contrassegnarla con una croce su una spalla.

Daydreams/Sogni ad occhi aperti di Buster Keaton, Edward Cline (USA, 1922) comico – 22′ con Buster Keaton, Renée Adorée, Edward F. Cline, Joe Keaton, Joe Roberts, George Rowe .

Un giovane fa un patto col padre della ragazza che ama: se il primo non lavorerà sodo o non riuscirà in questo, il secondo gli presterà la pistola per uccidersi. Allora il giovane inizia a lavorare e scrive alla donna i lavori che fa: capo di ospedale, affarista, attore di professione. In realtà egli non è niente di tutto ciò: è solo lavoratore in una clinica di animali, spazzino e attorucolo incapace. Delle situazioni lo indurranno ad essere in seguito da una grande moltitudine di poliziotti. L’inseguimento lo farà tornare dall’amata distrutto. Inoltre bisogna rispettare il patto col padre, cioè deve suicidarsi, ma sbaglia mira e viene cacciato dalla finestra.

Accompagnamento muscale dal vivo
Marco Dalpane, pianoforte e composizione / Musica nel buio Marco Zanardi, sax tenore | Alberto Capelli, chitarra elettrica | Francesca Aste, synth | Pierangelo Galantino, basso elettrico | Claudio Trotta, batteria

Tutti gli appuntamenti della rassegna Keaton, il comico senza sorriso al Cinema Teatro Galliera di Bologna.

 

Indirizzo
Via Matteotti, 27 Bologna

map