Life Animated

Le fiabe non raccontano ai bambini che i draghi esistono. I bambini sanno già che i draghi esistono. Le fiabe raccontano ai bambini che i draghi possono essere uccisi.
(Gilbert Keith Chesterton)

Life Animated, documentario di Roger Ross Williams (già vincitore del Premio Oscar 2010 al Miglior Cortometraggio Documentario per Music by Prudence) è uno di quei film che parla della magia del cinema, in particolare del cinema d'animazione.

Ma non lo fa in maniera fantastica e favolosa, anzi. Il film si basa principalmente sull'effetto "reale" che le storie possono avere sul nostro vissuto. Tale effetto è molto più consistente di quello che possiamo pensare e l'importanza che le storie rivestono in noi.

Lo sa bene la famiglia di Owen Suskind (il cui padre, Ron, è un famoso cronista del The Wall Street Journal e co-produttore della pellicola), un ragazzo autistico che riesce, con difficoltà e con una grande forza di volontà, ad abbattere il muro delle sue difficoltà motorie-relazionali proprio grazie alla mediazione dei cartoni animati Disney.

Tutto comincia quando, per caso, Ron nota che il figlio sembra reagire di fronte ai cartoni animati recitando a memoria intere frasi. Preso,dunque, un pupazzo di Iago sperimenta un diverso approccio con il figlio "entrando nella parte" e rivolgendosi a lui esattamente come se fosse il personaggio del cartone.

Da questo primo approccio riuscito inizia una vera e propria simbiosi tra le fasi della vita di Owen e i classici d'animazione che diventano il suo modo di comprendere il mondo. Di volta in volta le difficoltà che il protagonista si trova ad affrontare trovano un corrispettivo nel mondo disegnato e colorato dei personaggi Disney, tanto da divenire lui stesso parte della narrazione, nel ruolo di "protettore degli aiutanti", quei personaggi secondari che divertono e aiutano l'eroe nel suo percorso, ruolo in cui lo stesso Owen si riconosce. Come lui, infatti, anche loro cercano una loro dignità all'interno della narrazione generale. E come recita lo stesso slogan del film: "non ci sono personaggi secondari" (perché tutti, anche loro, sono protagonisti, a modo loro).

Life Animated è un film che diverte e commuove perché parla dell'infanzia: quella di Owen certamente, ma anche quella di chiunque che abbia visto e si sia commosso di fronte ai classici d'animazione della Disney. Lo sguardo però non è compassionevole, tutt'altro. L'ironia pervade tutta la pellicola durante i 90 minuti della visione e lo spettatore esce dalla sala con la stessa spensieratezza e vitalità dei bambini che escono dalla sala cinematografica dopo aver visto un Oceania o uno Zootropolis a Natale.

Lasciatevi guidare da Owen e dalla sua storia attraverso i disegni animati da giovedì 2 febbraio. Il film (distribuito da I Wonder  Pictures, Unipol Biografilm Collection e Fil Rouge Mediauscirà per quella data nelle sale italiane. A Bologna sarà in programmazione al cinema Nosadella nei seguenti orari: 

Gio-ven: 19:45

Sab-Dom: 17:35 e 19:45

Lun-mar-mer: 19:45

Hakuna Matata!

https://www.youtube.com/watch?v=4n7fosK9UyY