Tecnico Esperto nella gestione aziendale (Sistemi di Compliance)

Corsi professionali
Scadenza corso
03/03/2017

Irecoop Emilia-Romagna, nella sua sede bolognese, organizza un corso di Tecnico Esperto nella gestione aziendale specializzato in implementazioni di Sistemi di Compliance ( D.LGS 231/01).

Un corso di 500 ore di cui 200 ore di stage in azienda che vedrà partecipare, come docenti, tecnici ed esperti di compliance aziendale, capaci di accompagnare i partecipanti in un percorso teorico e pratico ricco di case study, laboratori e simulazioni.

Un esperto di Compliance ha il compito di curare e consolidare l’immagine aziendale dal punto di vista della correttezza delle procedure e del rispetto delle norme con l’obiettivo di non incorrere in sanzioni che potrebbero danneggiare la reputazione dell’azienda nei confronti dei clienti, dei partner e di tutti gli stakeholders in generale.

Rappresenta un’attività manageriale di prevenzione e gestione del rischio di non conformità dell’attività aziendale alle Norme e regole operative, suggerendo, ove si riscontrino disallineamenti, le più opportune soluzioni.

Un concetto che, sul piano aziendale, è solitamente associato ai valori dell’onestà e dell’etica nei comportamenti e nelle attività, in maniera tale da apportare beneficio alla reputazione aziendale e un vantaggio competitivo sul mercato.

Principali argomenti del corso:

–  Organizzazione aziendale

– Metodologie di gestione della Compliance Aziendale ed adeguamento dell’assetto organizzativo secondo il d lgs 231

– Procedure e Processi per l’implementazione dello stesso modello

– Tecniche di gestione del personale

– Budgeting e bilancio contabile

– Tecniche di Pianificazione e programmazione della produzione

– Principi di Marketing

– Sicurezza generale e specifica – rischio alto

Il corso si rivolge a 12 persone in possesso dei seguenti requisiti:

– residenza o domicilio in Regione Emilia Romagna;

– laurea ad indirizzo giuridico oppure laurea in ingegneria gestionale o ambientale o civile;

I candidati dovranno aver maturato:

– una conoscenza generale relativa all’ambito dell’organizzazione aziendale;

– una conoscenza dei principali riferimenti legislativi in materia di organizzazione aziendale;

– competenze sull’uso del pacchetto office;

Per gli stranieri, è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata, nonché il possesso di regolare permesso di soggiorno.

Sono previste due prove (uno scritto e un colloquio) per accedere al corso che si svolgeranno, indicativamente, almeno 15 giorni prima dell'avvio del corso e verranno comunicate ai candidati con congruo anticipo.

Per maggiori informazioni e per l'iscrizione (da fare online) potete cliccare qui. La scadenza per le iscrizioni è il 3 marzo 2017.



Indirizzo
via Calzoni 1/3, 40128, Bologna

map