Parimpampùm

Dall'11 marzo al 16 luglio 2017

Dal 11 marzo al 16 luglio 2017 presso il Museo della Figurina di Modena non perdetevi la mostra Parimpampùm. Le bambine magiche nelle figurine.

All'interno della mostra 80-90. Televisione, musica e sport in figurinaa cura di Francesca Fontana e Thelma Gramolelli sarà, infatti, possibile visitare questa interessante retrospettiva su uno dei temi narrativi che hanno caratterizzato il boom dell’invasione degli anime in Italia, attraverso l’esposizione di una serie di album e figurine risalenti a quegli anni. Presenti in mostra anche alcuni gadget, messi a disposizione da Cosmic Group.

A partire dagli anni 80, infatti, i cartoni animati provenienti dal Sol Levante cominciano a popolarsi di mahō shōjo, storie di ragazze magiche che, grazie all'aiuto di folletti e oggetti magici, assumono sembianze diverse per affrontare piccoli e grandi problemi quotidiani. In un periodo in cui in Giappone le donne stavano iniziando a emanciparsi, e il mondo si preparava all’avvento del girl power degli anni 90, tra tematiche sentimentali e componenti fantasy, queste eroine coraggiose percorrono quasi sempre un percorso iniziatico che, alla fine, le porta a raggiungere una nuova consapevolezza di sé e delle proprie capacità.

La mostra (realizzata con il sostengo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena) intende guardare al genere mahō shōjo non solo come un prodotto di svago dedicato alle più piccole, ma anche come un racconto permeato da archetipi di favole, miti e leggende, che propone modelli universali, riconoscibilissimi da chiunque in ogni epoca e ad ogni latitudine. Sabato 11 marzo 2017 è prevista una visita guidata speciale, in occasione dell'apertura, con sorprese per i visitatori. Durante tutto il periodo di esposizione la mostra sarà invece visitabile (sempre a ingresso gratuito) nei seguenti orari:

mercoledì-venerdì: 10:30-13; 16-19.30

sabato, domenica e festivi: 10.30-19.30

chiuso lunedì e martedì

Un evento unico dedicato a tutti gli amanti degli anime ma anche a tutti coloro che fossero interessati a scoprire questo interessante e particolare percorso.