Bienno Borgo degli artisti

Musica
Teatro
Arti visive
Scadenza bando
15/03/2017

Il Comune di Bienno (BS), in collaborazione con il Distretto Culturale di Valle Camonica e le Associazioni Bienno Borgo degli artisti e Bienno Turismobandisce la V edizione del concorso Bienno-Borgo degli artisti.

Scopo del concorso è quello di invitare nuovi artisti, designers, creativi a risiedere nel centro storico di Bienno.

Il concorso, in particolare, vuole valorizzare e promuovere giovani realtà orientate alla ricerca e alla sperimentazione di linguaggi propri e di un proprio “saper fare” attraverso l’assegnazione a titolo gratuito di alloggi e botteghe d’artista.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti, o a gruppi di artisti, operanti nel campo delle arti visive, della musica e del teatro.

Saranno favoriti i partecipanti che si distinguono per le loro caratteristiche operative e connotazioni professionali e che assicurino la permanenza quanto più costante nei propri atelier durante il proprio periodo di residenza.

Il periodo di residenza offerto agli artisti riguarderà il periodo 1 aprile 2017 – 31 agosto 2017 compresi, con la possibilità di valutare dei prolungamenti.

I concorrenti dovranno far pervenire presso Comune di Bienno, Ufficio Turistico “Bienno Turismo” Piazza Liberazione n. 1, 25040 Bienno (BS), in formato cartaceo e digitale (cd, dvd, usb pendrive), a mano o mezzo raccomandata A/R in una busta ben chiusa, con all’esterno riportata l’intestazione: “Concorso Bienno Borgo degli Artisti 2017”, i seguenti allegati:

  1. fotocopia di un documento di identità valido;
  2. scheda di candidatura che troverete in allegato al bando o scaricabile presso il sito www.bienno.info , www.borgoartistibienno.it debitamente compilata e firmata in ogni sua parte;
  3. curriculum vitae comprensivo di breve biografia;
  4. breve descrizione del lavoro e del metodo artistico del candidato (massimo 1 pagina);
  5. un portfolio digitale o cartaceo di massimo 10 lavori realizzati negli ultimi anni (immagini e documenti in formato jpg) e, a discrezione del concorrente, breve documento di testo descrittivo (in formato word o pdf) delle immagini allegate;
  6. lettera motivazionale, che delinei intenzioni, obiettivi e aspettative del candidato in riferimento alla residenza (massimo una pagina);

Alla fine del periodo di residenza i vincitori dovranno lasciare una loro opera che resterà al Comune di Bienno

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro e non oltre il 15 marzo 2017.

Per info:

cellulare Bienno Turismo : 0039-3450484986

email : info@borgoartistibienno.it

Potete, inoltre, scaricare il Bando Completo con Scheda d'iscrizione qua sotto.