Scambio giovanile con l'Argentina

Dopo la bella esperienza dello scorso anno, anche quest'anno i Servizi per i Giovani - Scambi e soggiorni all'estero del Comune di Bologna in coprogettazione con l'Associazione Yoda ripropone lo scambio giovanile con La Plata, la città argentina gemellata.

Dal 31 gennaio al 14 febbraio 2017 si è svolta la prima parte dello scambio con l'accoglienza a Bologna dei giovani argentini che, oltre alle varie visite in programma, sono stati coinvolti dalla redazione di Flashvideo in un laboratorio video per realizzare una documentazione filmata della loro esperienza in Italia. Anche le studentesse dell'Istituto di Istruzione Superiore Manfredi -Tanari, che in questo periodo stanno svolgendo uno stage formativo presso i Servizi per i giovani hanno partecipato al laboratorio e ad alcune delle attività del programma di accoglienza, eccovi le loro impressioni:

Flashgiovani ci ha dato un’opportunità grandiosa, conoscere persone di un’altra nazionalità è un’esperienza che ci è piaciuta molto soprattutto per il fatto che abbiamo dovuto parlare nella loro lingua. Siamo molto contente di aver avuto la possibilità di arricchirci dal punto di vista culturale comunicando con loro.

Se potessimo rivivere questa avventura in una prossima vita ne saremmo molto felici perché al di là dell’esperienza linguistica è stato un vero e proprio tuffo nel loro paese e nella cultura argentina. Abbiamo imparato parole nuove e modi di fare di cui prima non eravamo a conoscenza.

I primi giorni abbiamo fatto visita alla Bottega Prata a Bologna nella quale abbiamo riscoperto l’arte antica del creare oggetti di uso quotidiano in ferro battuto. Nello stesso giorno ci siamo recati al Museo del Patrimonio Industriale dove una guida ci ha spiegato tutto in spagnolo! Inoltre abbiamo potuto ammirare la street art di via Stalingrado con tutti i suoi graffiti pieni di colori e raffigurazioni davvero interessanti e ipnotiche.

Mercoledì abbiamo portato i ragazzi a visitare la famosa Salaborsa di Bologna, la mole di libri che sono lì conservati e gli scavi sotterranei. La mattina invece un'agente della polizia municipale ha portato noi e gli Argentini a fare una magnifica visita all’interno di Palazzo d’Accursio che ci è piaciuta molto in quanto dal secondo piano si poteva vedere tutta piazza Maggiore e i monumenti che vi si affacciano.

Infine, con l’aiuto dei ragazzi di Flashvideo, abbiamo girato delle piccole riprese e montato un filmato con un programma chiamato Premiere che però era un po' difficile da utilizzare.

Sarà un’esperienza che porteremo nei nostri cuori e nei nostri ricordi per moltissimo tempo. Ci piacerebbe fare un viaggio in Argentina almeno una volta nella vita per visitare la bellissima città di La Plata!

Studentesse dell'Istituto Manfredi-Tanari

Alessia, Letizia, Valentina, Valery

https://www.youtube.com/watch?v=oWfSz5T5bII