Fumetto: appuntamenti di marzo

La primavera risveglia la voglia di uscire a fare cose, vedere gggente... ma soprattutto cercare luoghi dove poter leggere e ascoltare storie a strisce e magari interagire con personaggi, autori, fumettisti, disegnatori... Per tutti gli appassionati anche il mese di marzo non sarà privo di emozioni, anzi.

Ecco gli appuntamenti che ci attendono questo mese:

FIERE E MOSTRE MERCATO DEL FUMETTO

- Prato Comics + Play è un evento che si terrà nella città toscana dal 25 al 26 marzo, presso Officina Giovani, in piazza dei Macelli, 4. Nata come Mostra-mercato dei giochi di ruolo e dei games in generale (anche quest'anno la Ludoteca darà la possibilità agli appassionati di cimentarsi in giochi da tavolo, cardgames, escape rooms..), si è ingrandita inglobando anche fumetti e cosplayers. In particolare quest'anno saranno presenti un concorso per pittori di miniature e alcuni incontri con fumettisti del calibro di Giulio Macaione (autore di Basilicò, edito da Bao Publishing) e Giancarlo Olivares (disegnatore di Nathan Never e Dragonero, entrambi della Bonelli) e la presentazione di The Professor, nuovo fumetto seriale italiano, edito da Erredi Grafiche, in uscita a ottobre.

prato comics

 

FIERE ESTERE

- allontanandoci dall'Italia (se si volesse fare una piccola gita estera approfittando della bella stagione) si può fare tappa a Barcellona per il Ficomic, dal 30 marzo al 2 aprile nel capoluogo della Catalogna.

 

ficomic barcellona

 

 

Oltre alle fiere e ai grandi eventi internazionali, marzo si caratterizza per alcune MOSTRE e INCONTRI molto interessanti. Vediamo cosa ci riserva questo mese:

- a Modena, presso il Museo della Figurina, dall'11 marzo al 16 luglio non perdetevi la mostra Parimpampùm, dedicata alle figure delle eroine magiche dei cartoni animati giapponesi (da L'incantevole Creamy a Sailor Moon) attraverso l’esposizione di album, figurine e gadget dagli anni 80 ad oggi. Una mostra imperdibile per nostalgici e appassionati di anime e Giappone. L'ingresso alla mostra, inoltre, sarà gratuito.

 

parimpampum

 

- presso il Castello di Udine, direttamente dalla Collezione Luxardo, L'Offensiva di carta, dal 31 marzo al 7 gennaio 2018, mostra riguardante i fumetti e le illustrazioni di propaganda risalenti alla Prima Guerra Mondiale.Un modo diverso e originale di approcciarsi alla storia  capire come le immagini (anche oggi) possano influenzare l'opinione pubblica.

 

la grande guerra

 

Segnaliamo alcuni appuntamenti che si terranno a Bologna a fine marzo:

- presso la Libreria Modo Infoshop, il 24 marzo, dalle 19.00 alle 21.00, presentazione del numero 3 di Le Petit Nèant, originale progetto editoriale nato dall'incontro tra Miguel Angel Valdivia (Editore) e Giulia Garbin (Graphic Concept); Si tratta di una pubblicazione dedicata al disegno e al visual storytelling senza parole. Le Petit Néant chiede al pubblico di guardare, di perdersi nel flusso delle immagini, di essere aperti ad un diverso tipo di lettura. Al progetto hanno collaborato diversi artisti italiani e internazionali.

 

modo infoshop

 

- alla Biblioteca SalaBorsa continuano gli appuntamenti di Disognando, ciclo di incontri con autori e disegnatori di fumetti: il 23 marzo nella Sala Incontri, ci sarà un incontro dal titolo La Frontiera disegnata: le Tribù indiane negli acquerelli di Sergio Tisselli. Presente l'autore bolognese che da anni collabora con la collana Tex; il 30 marzo, invece, all'Auditorium Biagi è la volta di Giuseppe Palumbo che parlerà della sua esperienza nella casa editrice Astorina per Diabolik in Palumbo Criminale - Diabolik, DK e Pablo Escobar: un disegnatore a piede libero.

Entrambi gli appuntamenti - salvo dove indicato diversamente - si tengono alle 17.30.

 

pow

 

 

-presso la sede di Alliance Française Bologna (via De’ Marchi, 4), il 29 marzo alle ore 18.30 c'è BiblioNoir, conferenza in cui si parlerà dei punti d'incontro e di differenza tra gli universi del fumetto francese e italiano. Dedicato a professionisti del settore ma anche ai semplici appassionati. L'incontro si inserisce in una serie d'iniziative pensate per promuovere il Fondo Luigi Bernardi, una raccolta di oltre 1000 volumi tra romanzi e fumetti di genere noir in lingua francese che verranno custoditi presso la biblioteca dell'Alliance. L'ingresso è libero. Intervengono gli autori Luca Raffaelli, Vittorio Giardino e Otto Gabos.

 

bilbionoir

  

ANIMAZIONE

Per gli amanti del cinema d'animazione ricordiamo che nei giorni dal 27 al 29 marzo è in programmazione La Tartaruga Rossa, primo film dello Studio Ghibli realizzato interamente in Europa, per la regia di Michaël Dudok de Wit. Per prenotare i biglietti e trovare le sale italiane in cui il film verrà proiettato potete cliccare qui. A Bologna la proiezione è prevista nei cinema The Space e Odeon e all'UCI di Casalecchio di Reno.

 

tartaruga rossa