Primavera Libera

21 marzo 2017

Dal 1996 il 21 marzo è la data, scelta dall'associazione Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, per la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Il risveglio della Primavera, infatti, rappresenta metaforicamente un risveglio anche della verità e della giustizia sociale.

Tanti gli appuntamenti presenti nei comuni della Città Metropolitana per l'occasione. Noi ne abbiamo selezionati alcuni:

- Anzola dell'Emilia: fino al 27 marzo rimarrà esposta presso la sede del Municipo la mostra La legalità, per me..., con disegni prodotti dalle classi IV delle scuole primarie: "Caduti per la Liberà" e "Arcobaleno". Il lavoro è stato condotto dall'Amministrazione comunale in collaborazione con le insegnati a seguito di letture e approfondimenti sul tema delle mafie; sabato 25 marzo, inoltre, alle ore 15.30 presso il Centro Giovani "La Saletta" si terrà la Festa della Legalità: luoghi di speranza, testimoni di bellezza condivisione con letture, suoni, immagini sui temi della legalità. A seguire merenda, musica e giochi per tutti. 

Castenaso:  martedì 21 marzo SPI e Coop Reno organizzano la Camminata della Legalità, con sosta nelle vie intitolate a Rita Atria e Giuseppe Impastato

Casalecchio di Reno: torna Politicamente Scorretto con un'edizione primaverile: “La Primavera di Politicamente Scorretto” che andrà avanti fino al 27 marzo.

San Giorgio di Piano dedica la rassegna UNOXUNO: un tema per un mese di marzo (presso la Biblioteca Arbizzani) alla mafia: in programma la presentazione del libro “Periferie terre forti”, del sito “Mafie sotto casa.com” e la mostra fotografica “Ripresi!: i beni confiscati alla criminalità organizzata in Emilia Romagna”.

- Le Biblioteche del Distretto Montagna hanno dato vita al progetto Le parole della Legalità, a cui dedicano una giornata di apertura straordinaria sabato 25 marzo.

Infine, a Bologna: il 24 marzo, alle ore 11.30, Seduta solenne del Consiglio comunale (Palazzo d’Accursio) con interventi delle giornaliste Angela Iantosca e Graziella Proto.

Per scoprire tutte le iniziative anche degli altri comuni del territorio vi basterà cliccare qui.