In tutte le edizioni della Bologna Children's Book Fair grande importanza è stata sempre data al mondo dell'Illustrazione.
Chi si occupa di editoria per bambini e ragazzi sa, infatti, come quest'arte sia un elemento imprescindibile per il settore.
Vediamo, nello specifico, cosa riserva la Fiera sia per coloro che intendono intraprendere una carriera in questo ambito, sia per i semplici appassionati:
Come tutti gli anni saranno presenti seminari, workshop e incontri presso Illustrators Cafè, lo spazio dedicato della Fiera dove verrà analizzato lo stato dell’arte dell’illustrazione nel mondo con la possibilità di incontrare i protagonisti del children’s publishing. Trovate tutto il Programma Specifico di questa area qui.
Altro must della manifestazione sono la Mostra degli Illustratori, per conoscere le novità e le nuove tendenze del mondo dei libri illustrati, e il Muro degli Illustratori, decine e decine di metri di parete libera a disposizione, nei giorni della Fiera, per chiunque voglia lasciare una sua opera con i propri contatti, una vera e propria vetrina illustrata da cui spesso nascono incontri e occasioni professionali.
In questa edizione nasce anche, in collaborazione con Mimaster Illustrazioni (Milano) The Illustrators Survival Corner, un nuovo spazio, un luogo di confronto tra illustratori, dove condividere esperienze, successi e dubbi del mestiere. All'interno di questa area avverranno Portfolio reviews (consigli su cosa funziona e cosa cambiare nei portfolio, prima o dopo l’incontro con l’editore) a cura di autori, editor, agenti e art director; Workshops rivolti in particolar modo ai giovani illustratori, incontri con esperti del settore e molto altro. Per vedere tutto il programma dell'Area cliccate qui.
Tante occasioni a non perdere, dunque, sia per i semplici appassionati, sia per chi vuole intraprendere la carriera di disegnatore per bambini e ragazzi.