BCBF 2017: Eventi off

Alcuni appuntamenti riguardanti il mondo dell'Illustrazione che, nei giorni della Bologna Children's Book Fair, saranno presenti in città e correlati all'iniziativa.

Ricordiamo che non solo per l'Illustrazione ma anche per il fumetto sono previste alcune iniziative che abbiamo descritto in un nostro precedente articolo.

Due sono gli appuntamenti alla Libreria Modo Infoshop di via Mascarella 24/b:

Giovedì 30 marzo, dalle ore 19.00 alle 21.00, Travelling Tales - Fiabe migranti, presentazione del volume che raccoglie storie scritte da bambine e bambini migranti che attualmente si trovano in Grecia, nei pressi di Salonicco, la maggior parte di loro in attesa di continuare il proprio viaggio.

L'iniziativa è di alcune operatrici sociali che hanno organizzato laboratori di scrittura all'interno dei campi militari di Vasilika, Oreokastro e Lagadikia. Una volta raccolte, tutte le fiabe sono state illustrate da cinque artiste coinvolte, tra cui Marina Girardi, ispirandosi ai personaggi e agli scenari che in qualche modo riflettono anche il background culturale dei bambini. Trovate la storia completa di questo interessante progetto qui.

Presentano il progetto le curatrici e traduttrici dell'edizione italiana Alessia Di Eugenio e Letizia Pasinelli insieme all'illustratrice Marina Girardi.

Il progetto è totalmente indipendente e il libro autoprodotto. Tutto il denaro raccolto con le vendite andrà a sostenere i progetti volti alla ricerca di un alloggio alternativo per i migranti a Salonicco.

 

travelling tales

 

Mercoledì 5 aprile, invece, dalle ore 18.30 alle ore 21.00, presentazione del volume Piangete bambini! di Alberto Masala con illustrazioni di Daniela Pareschi, edito da Il Barbagianni editore.

Modera l'incontro con gli autori, Stefano Casi.

31 poesie nate dalla penna di Alberto Masala che parlano del pianto e della sua funzione terapeutica.

Un libro “da capovolgere” – con 2 copertine – da leggere a voce alta, dall’adulto al bambino, oppure dal bambino all’adulto. Perché se è vero che non esistono poeti per bambini, è anche vero che i lettori adulti di questo libro non si sentiranno certo esclusi.

Per ulteriori informazioni sul libro e la casa editrice cliccate qui.

 

piangete bambini!

 

Anche il MAMBO segue la scia lanciata dalla Fiera e organizza una serie d'incontri e mostre a tema a partire dal 2 aprile.

Si comincia con la mostra ...e ha fatto anche un libro per bambini, percorso alla scoperta dei sorprendenti albi illustrati di autori “insospettabili” realizzati da grandi autori, musicisti e grafici (tra gli altri il musicista John Cage, l'artista Paul Cox e il grafico Milton Glaser). In mostra anche altre piccole “invasioni di campo” provenienti da Ó.P.L.A, l'archivio del libro d’artista per bambini di Merano, con libri illustrati realizzati da John Lennon, Dino Buzzati ed Emilio Isgrò.

Legato alla mostra il Laboratorio Artisti tra le righe, rivolto ai bambini e alle bambine di 5-10 anni.

Ingresso libero su prenotazione, fino a esaurimento posti disponibili (max 15 partecipanti).

Prenotazione obbligatoria a:e-mail mamboedu@comune.bologna.it o 051- 6496628.

L'inaugurazione della mostra è prevista domenica 2 aprile alle ore 17.00. L'ingresso è libero.

Ricordiamo anche la mostra Hansel e Gretel, dedicata all'illustratrice Sophia Martineck e la sua interpretazione a fumetti del grande classico dei fratelli Grimm. Per l'occasione è previsto anche un incontro con l'autrice domenica 2 aprile alle ore 16.00 presso CorrainiMAMbo artbookshop e un laboratorio dedicato alla mostra martedì 4 aprile alle ore 17.00.

Programma completo delle iniziative MAMBO qui.

 

john lennon

 

 

Il 7 aprile è il giorno di #LAVIAZAMBONI. Per tutta la giornata la via si trasforma e diventa a misura di bambino mettendo in dialogo illustratori e istituzioni culturali e aprendo alcuni spazi per un pubblico di giovani lettori.

Di seguito il programma (gli eventi della mattina sono riservati alle scuole):

Programma:

  • h 9.30 | Rigoletto Raccontato ai piccoli - Teatro Comunale, Foyer
    Racconto con parole, immagini e suoni del Rigoletto di Giuseppe Verdi.
    Presentazione ai bambini della pubblicazione Rigoletto a fumetti. A seguire i bambini avranno la possibilità di ascoltare alcune arie dall’Opera eseguite dai cantanti della Scuola dell’Opera. Promosso da Teatro Comunale in collaborazione con Canicola associazione culturale e Scuola dell’Opera. [per le scuole]
  • h 10 | Sai chi sono le muse ispiratrici? - Palazzo Malvezzi de’ Medici
    Visita alle sale del palazzo, per cercare sui soffitti storie di muse ispiratrici, grandi donne e miti.[per le scuole]
  • h 10 | Sono rimasto di gesso - Accademia di Belle Arti
    Un’occasione per scoprire l’Accademia in un percorso e laboratorio fra le sculture e le loro storie mitologiche curato dagli studenti del corso di Fumetto e Illustrazione e del corso di Comunicazione e Didattica dell’arte [per le scuole]
  • h 10 | Il portico d’Ottavia – Museo Ebraico di Bologna
    Laboratorio di animazione a partire dal libro di Anna Foa Il Portico d’Ottavia. L’animazione si propone di mettere in luce le connotazioni storiche del rastrellamento di Roma nell’ottobre del 1943. A cura di Patrizia Panigali. [per le scuole]
  • h 11 | Io sono una cerca-cose. Incontro con Beatrice Alemagna – Accademia di Belle Arti
    Beatrice Alemagna ripercorre, sul filo dei suoi libri, la sua carriera di illustratrice, svelando il backstage del suo lavoro. Modera Ilaria Tontardini [per adulti]
  • h 17 | Un fantastico bestiario - Pinacoteca Nazionale di Bologna
    Visita guidata per bambini alla scoperta degli animali nelle opere della Pinacoteca
  • h 17.30 | Un the con la Signora Coniglio Bianco – Hamelin Associazione Culturale
    Direttamente da Alice nel paese delle meraviglie la Signora Coniglio Bianco accoglie i bambini per una merenda e un laboratorio pieno di bizzarri invitati: elefanti, struzzi, funghi, lumache e carote, tutti assieme nel folle mondo dell’illustratore Gilles Bachelet. La mostra è visitabile tutto il giorno.

Per i dettagli sull'evento cliccate qui.

 

bachelet

 

Dal 2 al 30 di aprile, Luzzati e gli autori: Calvino e Rodari, mostra realizzata dal Museo Luzzati di Genova che sbarca a Bologna, in occasione della Fiera, a Palazzo D'Accursio, in Sala D'Ercole. All'interno di essa si troveranno le tavole e i disegni realizzati dall'illustratore Emanuele Luzzati per i grandi maestri della narrativa per l'infanzia Italo Calvino e Gianni Rodari (qui l'elenco completo delle opere da cui sono tratti i disegni).

La mostra rimarrà aperta nei seguenti orari: martedì > domenica e festivi h 10 - 18.30; lunedì chiuso;

 

luzzati